Come fare la pasta frolla con uova sode

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta frolla inanzitutto è uno degli elementi più comuni e utilizzati dagli italiani per la loro cucina.
Ci sono diversi tipi di pasta frolla come quela classica piuttosto che altre ma quella della quale voglio parlarvi è la pasta frolla con uova sode, Per capirci meglio, quella utilizzata per i più classici dei biscottini fatti in casa, a forma di cuore o stellina a nostro piacimento come troviamo nelle panetterie o anche nelle piu semplici pasticcerie di paese.

26

Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di burro morbido
  • 130 gr di zucchero a velo
  • un cucchiaino goccia di aroma alla vaniglia
  • 125 gr di tuorli sodi (circa 7-8 tuorli)
  • 1pizzico di sale
36

preparazione delle uova

Il primo passo da svolgere per iniziare al meglio la nostra ricetta è la preparazione delle uova.
Andiamo quindi a preparare per primi i tuorli sodi. Il modo più pratico e veloce è quello di cuocere in un semplice pentolino con acqua bollente le uova intere, altri preferiscono cuocere solo i tuorli per poter cosi ricavarne gli albumi da usare in altro modo, qualunque sia la vostra scelta vanno bene entrambe.
Per riuscire meglio nella cottura delle uova senza romperle maneggiarle con cura e farle bollire lentamente.

46

rifinitura dell'impasto

La seconda mansione che andremo a svolgere non appena le uova saranno cotte, sarà quella di pulirle dal loro guscio e separare tuorlo da albume.
Dunque rompete i tuorli con le mani e sbriciolateli per poi passarli infine in un setaccio a trama stretta. Dopo che avrete compiuto questo procedimento i tuorli dovranno risultare quasi polverizzati. Ora prendete il tutto e lavoratelo insieme a burro zucchero a velo e vaniglia con delle fruste elettriche in una semplice planetaria.
Aggiungete ora anche farina e della fecola di patate anch'esse setacciate molto bene dunque lavorate per qualche istante il nostro impasto fino a quando esso non risulterà omogeneo e ben compattato.

Continua la lettura
56

conclusione e preparazione

Per ultima cosa raccogliete l'impasto ottenuto dalla lavorazione nella planetaria e iniziate con la lavorazione a mano e ricavatene una palla o qualsiasi altra forma vogliate, l'importante è che il nostro impasto rimaga omogeneo. Perché questo avvenga senza fatica si consiglia di muoversi su un banco d'acciaio piuttosto che su uno in legno. Una volta ottenuto il nostro involucro avvolgetelo nella pellicola da cucina e deponetelo in frigorifero. Li il nostro impasto dovrà riposare per almeno 10-12 ore. Una volta trascorso questo tempo finalmente la nosra frolla sarà pronta per la lavorazione. Toglietela quindi dal frigorifero e dalla pellicola per alimenti e iniziate a maneggiarla con cura per poterla scaldare e quindi lavorare meglio.
Ora formate delle piccole palline e schiacciatele al centro. Non vi resterà che farcirle con della morbida crema se vorrete ottenere dei biscotti ripieni di gusto, o semplicemente cuocerle in forno a circa 170 - 18 gradi per 15 minuti per ottenerne dei biscotti dal gusto classico e tradizionale. Buon lavoro e buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete una platenaria, lavorate il composto di burro e zucchero con un comune sbattitore elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Consigli di Cucina

Consigli per preparare la pasta frolla montata

Dolci

Ricetta: crostata con chantilly e lamponi

Dolci

Come fare la pasta frolla con la farina di semola

Dolci

Ricetta: Biscotti al cioccolato di frolla montata

Dolci

Come preparare gli ovis molis alla marmellata

Dolci

Come si fa la crostata di pere