Come fare la pasta madre liquida

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In tal tutorial vi spieghiamo come fare la pasta madre liquida. Essa, riceve un'idratazione pari al 130% rispetto alla pasta madre tradizionale solida, e potrà essere conservata fino a 3/4 settimane e la preparazione è decisamente maggiormente semplice tutto sommato. La pasta madre liquida è ottima per tutte le persone che sono legate alla tradizione di preparare il pane con le mani proprie e come ingrediente prevede il principale "li. Co. Li.", cioè il "lievito in coltura liquida". Successivamente vedremo perciò come dovrete fare, mediante i passi della guida seguente. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Zucchero semolato, due gocce di aceto balsamico, 50 grammi di acqua e 50 grammi di farina 00
36

Preparate il "li. Co. Li."

Preparare prima di tutto il "li. Co. Li.". Dovrete quindi versare dentro ad un contenitore di vetro un manciata di zucchero semolato, 50 grammi di acqua, 50 grammi di farina 00, due gocce di aceto balsamico. Una volta che avrete ben mescolato tutti quanti gli ingredienti, dovrete lasciare il posto a farlo riposare per 12 ore circa. Quando sarà passato il tempo che vi occorre, dovrete mettere 30 grammi circa dell'impasto. All'impasto restante, dovrete aggiungere successivamente 15 grammi di acqua e 15 di farina tipo 00. Ripetete tale lavoro rinfresco per cinque volte: lasciando perciò passare sempre 12 ore tra un passaggio e quello successivo.

46

La pasta comincerà a maturare partendo dal terzo o quarto rinfresco

Ora vedrete che la pasta comincerà a maturare partendo dal terzo o quarto rinfresco. Il processo di maturazione comincerà nel momento dove vedrete che compariranno le bollicine d'aria superficialmente, fino poi ad assumere un aspetto schiumoso, raddoppiando perciò il suo volume. Quando fate i primi rinfreschi, arricchendo il lievito, potrete anche usare, anziché l'acqua del rubinetto, l'acqua di infusione di una mela matura, lasciata macerare per una notte intera.

Continua la lettura
56

Rinfrescate l'impasto dopo il processo di maturazione

Quando sarà cominciato il processo di maturazione, dovrete procedere a rinfrescare l'impasto finché non avrà assunto una consistenza a forma di schiuma ed un odore acido leggermente. Solo in quell'istante, il lievito sarà pronto per essere usato come pasta madre. Non ci sarà bisogno di conservare una quantità di "li. Co. Li." maggiore di 100 grammi, perché esso vi dovrà servire soltanto per far iniziare la lievitazione del vostro pane, a differenza della pasta madre tradizionale che, deve anche essere parte integrante dell'impasto, oltre a lievitare.

66

Mettete la pasta madre liquida dentro a dei vasetti di vetro con chiusura ermetica

Infine quando sarà pronta la pasta madre liquida, dovrete metterla chiusa dentro a dei vasetti di vetro con chiusura ermetica, poi la dovrete conservare dentro al frigorifero. Il "li. Co. Li." invece, è più longevo della pasta madre tradizionale, come già accennato, e richiede meno attenzioni durante la fase di conservazione. Dovrà essere infatti rinfrescato soltanto ogni 15/20 giorni, aggiungendo 20 grammi di farina di tipo 00 e 20 grammi di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Preparazione lievito madre per focaccia

Consigli di Cucina

5 consigli per scegliere un buon melone

Consigli di Cucina

Come evitare che la banana annerisca

Consigli di Cucina

Consigli per riconoscere un cavolo maturo

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare il platano

Consigli di Cucina

Come scegliere un buon mango

Consigli di Cucina

Come sapere se un carciofo è maturo

Vino e Alcolici

I 10 vini più pregiati in Francia