Come fare la pastiera di riso al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pastiera di riso è una variante della classica pastiera napoletana. È un dolce tipico partenopeo che viene preparato per tradizione, nel periodo di Pasqua. La preparazione di questo tipo di pastiera, prevede l'utilizzo del riso in sostituzione del grano. La preparazione della pastiera di riso è più semplice di quella classica, ma non per questo meno buona. Può essere aromatizzata a proprio gusto e risulta un dolce gustoso e profumato. Vediamo allora come fare la pastiera di riso al limone.

26

Occorrente

  • Farina 450 gr
  • Zucchero 400 gr
  • Uova 4
  • Burro 250 gr
  • Riso 300 gr
  • Latte 500 ml
  • Ricotta di pecora 500 gr
  • Limone 1
  • Bacca di vaniglia 1
  • Sale q.b.
36

Preparazione della frolla

Per realizzare la pastiera di riso dovete iniziare dalla preparazione della frolla. Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la farina, lo zucchero (150 gr.), le uova e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Per facilitare questa operazione e accelerare i tempi, potete utilizzare un robot da cucina o una frusta elettrica. Quindi, con l'impasto formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

46

Cottura del riso

Nel frattempo occupatevi della preparazione del riso. Mettetelo a cuocere in acqua abbondante con un pizzico di sale. In un altro tegamino invece, riscaldate il latte con dentro il succo del limone, passato prima in un colino, e la bacca di vaniglia. Il riso non deve raggiungere la sua cottura, ma deve rimanere un po' più crudo. Fatelo cuocere per metà del tempo previsto. Quindi lo colate e lo versate dentro la ciotola col latte. Mescolate per bene fino a fare assorbire tutto il latte e mettetela da parte.

Continua la lettura
56

Preparazione della crema

Dedicatevi adesso alla preparazione della crema per la vostra pastiera di riso. Mettete la ricotta dentro una terrina, aggiungete lo zucchero (250 gr.) e le gocce di cioccolato. Mescolate senza far formare grumi e ottenete una crema omogenea e liscia. Se utilizzate lo sbattitore elettrico, il cioccolato mettetelo alla fine e mescolatelo con un cucchiaio. Quando la crema è pronta, unitela al riso e amalgamate tutti gli ingredienti.

66

Composizione della pastiera

Adesso che avete preparato tutto, non vi resta che comporre la pastiera di riso. Imburrate e infarinate una teglia rotonda. Riprendete la pasta frolla e spianatela con un mattarello. Quindi rivestite la teglia e lasciate da parte un poco di impasto per le striscioline. Versate al centro della pastiera, il composto ottenuto con il riso e la crema di ricotta e livellatelo. Con l'impasto che avete messo da parte precedentemente, formate le "tipiche" strisce che decorano le crostate. Sistematele sulla pastiera e di seguito passate alla cottura. Cuocetela in forno preriscaldato, a 180° per un oretta circa. Una volta cotta, sfornatela, lasciatela raffreddare e dopo spolveratela con zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pastiera napoletana salata

Dolci

Come preparare la pastiera con il riso

Dolci

Come preparare la pastiera vegana

Dolci

Come preparare la pastiera napoletana senza canditi

Dolci

Come preparare la pastiera napoletana

Dolci

Come preparare la pastiera alle nocciole e cacao

Dolci

Come confezionare un dolce pasquale

Dolci

5 dolci per Pasqua