Come fare la pizza al pesto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la pizza al pesto
16

Introduzione

In Liguria, quando si decide di andare a cena in una pizzeria, è possibile trovare una sorpresa nel menù. Tra i vari tipi di pizza, si può anche decidere di mangiare quella con il pesto. Quindi questa è una piacevole alternativa alla classica pizza rossa, cioè la tipica pizza margherita o napoletana che tutti conoscono.

26

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 300 g di acqua
  • 20 gr di di olio di oliva
  • 30 g di lievito di birra
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • pesto
36

Sciogliere il lievito di birra e lo zucchero in un bicchiere con un po' di acqua tiepida. Mescolare il contenuto con la farina in una ciotola oppure se si preferisce potete farlo sul un ripiano, aggiungendo il resto dell'acqua, l'olio e il sale. Impastare fino a quando la pasta diventa liscia, elastica e poco appiccicosa. Poi, lasciare riposare per due ore possibilmente in un luogo caldo e raccolto, in modo da imprigionare il calore all'interno.

46

Potete decidere di preparare il pesto in precedenza oppure potete usare già quello pronto. Per preparare il pesto lavare e asciugare con carta assorbente le foglie di basilico (4 mazzetti). Lasciar seccare le foglie e nel frattempo tritare 2 spicchi d'aglio con un po' di sale. Dopodiché aggiungere le foglie di basilico, una manciata di pinoli, il parmigiano (40 g) e il pecorino (20 g) e mescolare il tutto incorporando poco alla volta l'olio d'oliva. Il pesto non deve essere troppo liquido.

Continua la lettura
56

Ora passiamo alla preparazione della pizza. Dopo aver riposato due ore l'impasto della pizza dovrebbe essere a buon punto, quindi prendere la piastra del forno ed ungerla di olio oppure stendere sopra un foglio di carta da forno per evitare di oliare la base. Distendere la palla di pasta sulla banda del forno e cercare di allungare l'impasto in modo da dargli la dimensione giusta, sia in estensione che in spessore. Riporre la pasta a lievitare per un'altra mezz'oretta coprendola con un canovaccio in modo che non si asciughi troppo. In attesa che l'impasto termini la lievitazione preparare tutti gli ingredienti sminuzzati a cominciare dalla mozzarella o qualsiasi altro tipo di formaggio si intenda usare. Quindi, trascorsa mezz'ora, bucherellare la pizza nella teglia con una forchetta e versare giusto un altro po' di olio sulla superficie. Cospargere con il pesto appena preparato e con i pezzetti di bufala o qualsiasi formaggio.   Cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi nel forno che avrete preriscaldato in precedenza. Lasciar cuocere e spegnere quando sarà pronta, quando i bordi saranno ben dorati e la mozzarella messa sopra sarà ben sciolta. Lasciare riposare per circa 5-10 minuti prima di mangiarla. Può essere servita anche fredda.

66

Nessuno meglio dei Liguri sa fare il pesto, per cui se andate in vacanza da quelle parti o se vi servite da un ottima gastronomia con autenticate specialità locali, non scordate di fare incetta di piccoli vasetti di pesto. Quello genovese è l'unico basilico al mondo che non odora di menta e che rende impercettibili i singoli ingredienti che pur si fondono per dar vita ad un sapore esclusivo. Un alternativa estetica alla pizza potrebbero essere le linguine di pizza, realizzate con piccoli dischi di pasta allungata. È una buona idea se si desidera personalizzare gli ingredienti di ogni pizzetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di agrumi

Primi Piatti

Come preparare il pesto alle noci

Primi Piatti

Come fare il pesto di fagiolini

Antipasti

Come abbinare il radicchio in cucina

Cucina Etnica

Come preparare il Cheb ou jen

Antipasti

Come preparare la schiacciata croccante al basilico

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di rucola e ricotta