Come fare la pizza bianca ai wurstel e scarola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pizza è una delle ricette più adorate da grandi e bambini in ogni Paese del mondo. Si inizia con un impasto di base, il quale viene farcito con diversi ingredienti (verdure, pesce, carne o salumi). Un componente presente sulla maggioranza delle pizze è la mozzarella che, insieme al pomodoro, rappresenta la base per numerose varianti di pizza rossa. Se quest'ultima viene preferita bianca, è possibile aggiungere tanti ulteriori alimenti pur mantenendo l'impasto originario. Nel seguente tutorial di cucina vedremo brevemente come fare la pizza bianca ai wurstel e scarola. La preparazione che dovremo affrontare è talmente semplice, che non bisogna avere esperienza da pizzaiolo.

26

Occorrente

  • Impasto: farina bianca + farina di soia (opzionale) + acqua + sale fino + lievito di birra + olio extravergine d'oliva
  • Condimento: wurstel a rondelle + foglie di scarola + sale fino + olio extravergine d'oliva + 1 spicchio d'aglio
36

Preparare l'impasto della pizza

Innanzitutto è necessario occuparsi di preparare l'impasto della pizza bianca. Adoperare della farina di tipo 00 ed eventualmente della farina di soia (che rende l'impasto più digeribile). Successivamente versare l'acqua, il sale fino da cucina, il lievito di birra e l'olio extravergine d'oliva (preferibilmente fatto con olive italiane). A questo punto cominciare ad impastare il tutto con energia, finché non si ottiene un panetto omogeneo senza grumi. Il composto ottenuto andrà fatto lievitare per almeno 24 ore. Soltanto in questo modo la pizza bianca ai wurstel e scarola risulterà digeribile.

46

Preparare gli ingredienti della pizza

Poco prima che l'impasto finisce di lievitare, ci si può dedicare al condimento della pizza. Iniziando dai wurstel, acquistare quelli di grandi dimensioni e tagliarli a rondelle in modo che abbiano uno spessore all'incirca pari a "2 cm". Proseguendo con la scarola, rimuovere le foglie esterne e ritagliare le altre in pezzetti. Lavare bene quest'ultimi e dopo asciugarli. Nel frattempo riscaldare una padella antiaderente con olio extravergine d'oliva, sale fino ed uno spicchio d'aglio. Terminare la preparazione degli ingredienti unendo la scarola e facendola cuocere soltanto per qualche minuto.

Continua la lettura
56

Cuocere la pizza condita e servire in tavola

Adesso è necessario stendere l'impasto della pizza bianca sulla teglia e condirla mettendo prima le rondelle di wurstel e dopo la scarola lievemente cotta. Non resta altro che preriscaldare il forno a 180-220°C ed inserire la teglia nell'elettrodomestico. In alternativa, è possibile cuocere la pizza bianca nel forno a legna. Questa ricetta di cucina si può servire in tavola con una birra chiara o rossa alla spina, ma andrebbe bene anche un buon vino rosso.  Ciascun nostro ospite resterà sicuramente contento del pranzo o della cena.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far lievitare l'impasto della pizza bianca almeno 24 ore.
  • Lavare bene la scarola, prima di tagliarla in pezzetti.
  • La scarola non va cotta totalmente all'interno della padella antiaderente, perchè la cottura va terminata nel forno.
  • Servire la pizza bianca ai wurstel e scarola con la birra alla spina o il vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare la pizza di scarola e taleggio

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di scarola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con scarola, speck e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di scarole

Antipasti

Come fare la scarola con acciughe e pinoli

Pizze e Focacce

Come fare la pizza ai wurstel

Pizze e Focacce

Torta rustica con la scarola

Pizze e Focacce

Come preparare calzoncini di scarola