Come fare la pizza bianca con le alici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Da sempre la pizza è uno dei piatti più amati da grandi e piccini perché può essere preparata davvero con decine e decine di ingredienti differenti. Quando si deve condire una pizza, è importante sempre creare il giusto contrasto tra tutti gli ingredienti che andrete ad inserire sopra l'impasto, per creare un effetto piacevole al palato. Se avete voglia di fare una pizza davvero gustosa, potete creare una fantastica pizza bianca con le alici. La pizza bianca con le alici è davvero particolare, perché riesce a soddisfare il palato dei grandi amanti della pizza. Se avete voglia di scoprire come fare questa delizia, ecco l'intero procedimento.

27

Occorrente

  • 500 g di farina di tipo 1
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • 400 g di acqua
  • 13 g di lievito di birra secco
  • 4 patate
  • 10 alici
37

Preparare l'impasto

Per iniziare a creare la vostra pizza a base di alici, dovrete naturalmente partire dall'impasto. L'impasto dovrà essere creato all'interno di una grande ciotola di vetro dove dovrete inserire inizialmente la farina di grano duro. Poco per volta aggiungete anche l'acqua, il sale e il lievito. Mescolate energicamente tutto inizialmente con una forchetta e successivamente con le mani. L'impasto prima di essere riposto in un luogo asciutto e pulito, dovrà naturalmente risultare elastico. Una volta che l'impasto sarà pronto lasciatelo lievitare in frigo per 24 ore e tiratelo fuori almeno cinque ore prima di preparare la pizza.

47

Creare il condimento

Per preparare il condimento della pizza, dovrete naturalmente iniziare a pulire le alici privandole delle interiora, della testa e naturalmente della lisca centrale. Sciacquate abbondantemente le alici sotto l'acqua corrente e ponetele da parte. Intanto affettate le patate dopo averle pelate e lessatele per pochi minuti in acqua salata. Se non avete voglia di pulire il pesce, potete anche utilizzare semplicemente delle alici sotto sale, che daranno comunque un ottimo sapore al pesce. Le alici fresche invece, daranno sicuramente un sapore più intenso e una consistenza più sostanziosa alla pizza.

Continua la lettura
57

Comporre e infornare la pizza

Prendete adesso l'impasto della pizza e riponetelo su un piano da lavoro ricoperto di farina. Stendete la pizza con le mani e non appena sarà abbastanza sottile, mettetela su una teglia piena di olio. Aggiungete sopra la pizza le alici divise a metà, riempendo tutta la pizza ma senza esagerare. Aggiungete sopra il pesce anche qualche foglia di timo fresco, del pepe nero e naturalmente un filo d'olio. Ricoprite le alici con le fettine di patate sbollentate in precedenza e aggiungete nuovamente un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e un po' di pepe. Cuocete la pizza in forno a 250° per 40 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite benissimo le alici, eliminando la lisca centrale con attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni ai gamberi

Consigli di Cucina

Come pulire le alici sotto sale

Pesce

Come preparare le alici alla greca

Pesce

Ricetta: alici alla tortiera

Antipasti

Come preparare le alici marinate

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Pesce

Ricetta: alici marinate con salsa verde

Pesce

Ricetta: rotolini di alici ai capperi