Come fare la pizza con farina di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La farina di ceci è caratterizzata da una consistenza particolarmente corposa e saporita. Apporta elevati benefici all’organismo perché, oltre ad essere ricca di proteine vegetali, contiene anche ferro, fosforo, calcio e vitamine del gruppo A, B, C e K. Grazie all’intervento delle saponine, svolge un’importante azione mirata all’abbassamento di trigliceridi e colesterolo nel sangue. Inoltre, non presentando tracce di glutine, è particolarmente raccomandata per persone che presentano problemi di celiachia. Conosciuta fin dai tempi più antichi (i primi documenti riguardo il consumo di farina di ceci, ottenuta mediante macinazione a pietra, risalgono addirittura ai tempi dell’Antico Egitto), è un prodotto genuino e molto versatile in cucina.
Tramite questo tutorial, vi illustreremo come realizzare un’ottima pizza con farina di ceci: il procedimento è veramente molto semplice ed il risultato sarà estremamente gustoso.
Leggete attentamente i passi della guida e scoprite come fare.

26

Occorrente

  • 500 g di farina di ceci
  • Un panetto di lievito di birra
  • Acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Un pizzico di sale
36

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra all'interno di una tazza con acqua tiepida, sino a quando si formerà la schiuma in superficie. Spolverate della farina di ceci sul vostro piano da lavoro e versare al centro dell’olio extravergine d’oliva, poi lo zucchero ed infine il sale.
Aggiungete lentamente l’acqua con il lievito e lavorate con forza fino a quando non otterrete un composto elastico ed uniforme, senza grumi.
Quando avrete terminato di impastare mettete l'impasto dentro a una terrina, poi coprite con un panno leggermente umido in modo da favorire la lievitazione. L'impasto dovrà lievitare in un luogo asciutto per un tempo di circa due ore.

46

Terminato il tempo d'attesa, il volume dell'impasto dovrebbe essere raddoppiato e potrete adagiarlo sul piano di lavoro per continuare la lavorazione. Quindi, Terminata anche questa fase potrete iniziare a lavorare le vostre pizze dividendo l'impasto in piccoli panetti da stendere al meglio con un matterello.
Se volete ottenere una focaccia semplice, sarà sufficiente aggiungere un pizzico di sale in superficie; aggiungete anche un po' di rosmarino e un poco d'olio. In caso contrario potete optare per una farcitura diversa che rispecchi il vostro gusto.

Continua la lettura
56

Ora cuocete in un forno già preriscaldato ad una temperatura di 180°C. Il tempo di cottura dovrà essere in media di quaranta minuti. Quando la pizza risulta ben dorata potete estrarla dal forno in modo tale che si raffreddi prima di assaporarla. Il consiglio è quello di servirla in piccole porzioni o di tagliarla e metterla al centro della tavola perché ogni ospite possa far da sé.
L'ideale è servirla con un contorno, come ad esempio delle verdure grigliate o delle patate arrosto; ricordate però che non dovrà mai mancare la bibita giusta. Alcuni preferiscono bere della birra con la pizza, mentre altri optano per un irrinunciabile vino dal sapore deciso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di manipolare per la seconda volta l'impasto, accertatevi che sia ben lievitato, altrimenti la pasta risulterà dura e poco gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Antipasti

Ricette: insalata di ceci e salmone

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Antipasti

5 antipasti freddi vegan

Pesce

Come preparare i ceci all'acciuga

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Antipasti

Polpette di ceci: 5 ricette per tutti i gusti

Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti