Come fare la pizza con porchetta e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pizza è il cibo preferito dagli italiani e non solo. Infatti molti paesi ce la invidiano e spesso vengono in Italia per assaggiare questa prelibatezza. Fare la pizza non è affatto semplice. Richiede molta manualità nel fare l'impasto e una buona dose d'esperienza per misurare al meglio gli ingredienti da utilizzare. Di pizze ne esistono di svariati gusti e in moltissimi tipi. In questa guida vedremo come fare la pizza porchetta e patate. Spiegheremo in primo luogo come preparare l'impasto base per pizza. Questo va bene per fare qualsiasi tipo di pizza. In seguito vedremo come farcirla con la porchetta e le patate. Daremo utilissimi consigli per creare una pizza davvero eccezionale. In questo modo potrete allietare il palato dei vostri ospiti o dei vostri familiari.

27

Occorrente

  • 1 kg di farina
  • 25 gr lievito di birra
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 500 gr di patate
  • 500 gr di porchetta
  • 300 gr di fiordilatte (o mozzarella) facoltativi
  • rosmarino q.b.
37

Preparazione

Versare la farina su una superfice, tipo un tavolo. Di seguito, intiepidire l'acqua e sciogliere il lievito nella stessa. Successivamente, versare l'acqua con il lievito nella farina a vulcano. Impastare incorporando, volta per volta, la farina che si sparge nei bordi. A questo punto, aggiungere il sale e l'olio. Continuate ad impastare sino a quando sarà morbido ed omogeneo. Formato il panetto per la pizza, sistemarlo subito in un contenitore di plastica precedentemente infarinato. In alternativa metterlo in un panno da cucina e lasciarlo riposare almeno un paio di ore, preferibilmente vicino ad una fonte di calore. In inverno vicino al caminetto è l'ideale per far crescere al meglio la pizza.

47

Lievitazione

Durante l'attesa per la lievitazione dell'impasto per la pizza, private della buccia mezzo chilo di patate e lasciarle mezz'ora nell'acqua fredda. Successivamente, tagliarle a pezzettoni e lessarle. Salare le patate durante la cottura. L'alternativa per utilizzarlo come condimento per la pizza è quella di tagliarle a rondelle abbastanza sottili. Quindi lasciarle insaporire con rosmarino e sale in una ciotola, senza cucinarle. Infatti quando le patate sono sottili la cottura richiede meno tempo in forno.

Continua la lettura
57

Cottura

Ora bisogna dividere l'impasto in vari panetti e lasciarli lievitare per un'oretta circa. In base alla modalità di cottura della pizza, stendere la pasta su un piano di legno o di marmo/granito se la si vuole cuocere nel forno a legna. Oppure si può sempre utilizzare una teglia rotonda o quadrata in base alle preferenze, stendervi un filo di olio e successivamente stendere la pasta della pizza sino a toccare i bordi della teglia.
Dopo aver tagliato mezzo chilo di porchetta a pezzetti o striscioline sottili, disporre le patate precedentemente preparate e la porchetta stessa sulla pizza e, di seguito, infornarla. Io consiglio di aggiungere anche della mozzarella. Preferibilmente usate il fiordilatte, che non lascia acqua sulla pizza, per far in modo che resti ancora più morbida.
Buon appetito a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate particolare attenzione alla cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come farcire e cuocere la porchetta

Carne

Ricetta: coniglio in porchetta

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica ripiena di patate

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Come impastare la pasta per pane e pizza

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla parmigiana

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza