Come fare la pizza croccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pizza è un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana. Di origini antichissime, proviene dalle regioni dell'Italia Meridionale. Per la sua eccezionale bontà, è ormai da tempo diffusa in tutto il mondo. Le sue varianti sono innumerevoli, sia nella composizione dell'impasto che nella farcitura. La scelta è ampia e spazia tra pizza croccante e sottile oppure alta e morbida. Di tutte le numerose tipologie, la versione classica resta la pizza napoletana.
La qualità degli ingredienti con cui si produce determina il livello del risultato, così come la procedura di lavorazione. Esiste una gran differenza tra la pizza fatta con il lievito madre e quella preparata con il lievito di birra. La prima presenta una struttura più alveolata ed è estremamente digeribile, ma la sua realizzazione richiede tempi lunghi. I tempi di maturazione della massa sono di fondamentale importanza, per ottenere una pizza digeribile e leggera.  La giusta miscela di farine, inoltre, garantisce la perfetta consistenza finale. Alcuni trucchi e accorgimenti permettono di fare una pizza croccante, anche con il lievito di birra.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 200 grammi di farina manitoba
  • 1/2 Panetto di lievito di Birra
  • 350 cc di acqua
  • 1 cucchiaio di Sale
  • 1/2 cucchiaino di Zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 200 grammi di farina 0
  • 200 grammi di semola di grano duro
36

Per fare l'impasto della pizza croccante, bisogna prima sciogliere il cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere un cucchiaino di zucchero per attivare la fermentazione. Nel giro di 15 minuti il composto fermenta e si può aggiungere alla miscela di farine. Si consiglia di lavorare su una spianatoia e di disporre le farine a fontana. Versarvi il lievito, la restante acqua tiepida e cominciare a impastare. Alla fine aggiungere il sale e l'olio. L'impasto deve essere consistente, elastico e presentare una struttura omogenea. Lavorarlo a lungo, stendendolo in direzione verticale e ripiegandolo su stesso. La semola di grano duro garantisce la consistenza croccante della pizza.

46

Per fare un buon impasto, bisogna lasciarlo lievitare in frigorifero almeno 12 ore. Passate le ore, cospargete il piano da lavoro di farina, in modo che la pasta non si attacchi. Lavorarla, pigiandola in modo da creare la forma voluta. Questa deve corrispondere alla teglia di cottura. Ungere la placca con poco olio, per facilitare l'estrazione della pizza.  Per fare una pizza croccante al punto giusto, l'impasto deve avere uno spessore di 0,5 mm. La temperatura del forno deve essere molto alta. I forni casalinghi non superano i 250 gradi, perciò impostare il termostato al massimo, almeno un'ora prima d'infornare.

Continua la lettura
56

Per infornare si consiglia di utilizzare un piatto pizza di ceramica. Questo mantiene la cottura ed evita che la pizza si bruci. Controllate costantemente la pizza, perché ogni forno ha i suoi tempi. Si può farcire la pizza con della mozzarella e pomodoro o lasciarla in bianco con un filo d'olio.
La cottura avviene nel giro di dieci o quindici minuti. Trascorso il tempo, estrarre la teglia dal forno e tagliare la pizza croccante a pezzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più digeribile l'impasto, lasciarlo maturare in frigorifero per 24 ore
  • Per un impasto di consistenza e gusto migliore, sostituire il lievito di birra con il lievito madre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza sul barbecue

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Consigli di Cucina

Come fare la pizza con farina di mais

Pizze e Focacce

5 modi di condire la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza vegana senza glutine

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza