Come fare la pizza di scarola e taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per pranzo o per cena intendiamo fare in casa una gustosa pizza e soprattutto innovativa ai fini del gusto, possiamo optare per una davvero originale come ad esempio quella con scarola e formaggio taleggio. La ricetta non è difficile da realizzare, ma basta soltanto seguire alcune linee guida ben precise, che nei passi successivi ci apprestiamo a descrivere.

25

Occorrente

  • Scarole 3 fasci
  • Taleggio 200 gr.
  • Farina 600 gr.
  • Lievito 1
  • Sale 1 cucchiaino
  • Olive nere e capperi 100 gr.
  • Uva passa e pinoli 50 gr.
  • Olio extravergine di oliva 50 ml.
35

La prima operazione da eseguire riguarda proprio la scarola che dopo aver accuratamente pulita e lavata sotto l'acqua corrente, la sminuzziamo e la facciamo bollire in una grossa pentola. Nel frattempo, ci dedichiamo alla preparazione dell'impasto usando gli ingredienti tradizionali, quindi lavorandolo con farina, lievito e acqua.

45

Una volta ottenuto un panetto, lo riponiamo in un luogo non freddo della casa per farlo lievitare. A questo punto prendiamo la scarola ormai lessata, e la strizziamo con le mani dopo aver colato l'acqua. Adesso in una padella soffriggiamo aglio ed olio, dopodichè aggiungiamo olive nere snocciolate, capperi, uva passa e pinoli, facendo insaporire il tutto per circa due minuti. A questo punto aggiungiamo le scarole, saltandole per altri tre minuti, e girandole di continuo per ottenere la giusta amalgama con gli altri ingredienti utilizzati. Una volta preparata la scarola ritorniamo sull'impasto, e con un mattarello lo stendiamo sul ripiano di un tavolo e poi lo inseriamo nel tegame preventivamente oleato sul fondo. A questo punto fatta la sfoglia di uno spessore di circa due centimetri, versiamo all'interno le scarole e poi in un piatto tagliamo a dadini un bel pezzo di taleggio. La procedura a questo punto prevede di inserire i cubetti del formaggio sull'intera superficie della scarola, in modo che nessuna parte ne rimanga completamente esente.

Continua la lettura
55

Adesso ricopriamo la verdura con un'altra sfoglia di impasto precedentemente lavorata, e poi schiacciamo con le dita tutta la circonferenza che aderisce al tegame. Fatto ciò, cospargiamo la pizza con dell'olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Adesso possiamo infornarla ad una temperatura di 180 gradi, ed attendere la cottura che avviene in circa 40 minuti. Periodicamente è opportuno fare la prova dello stuzzicadenti, per verificarne lo stato. Una volta terminata la cottura, la facciamo raffreddare, riponendola in un luogo ventilato della casa magari accanto ad una finestra, dopodichè tagliamo la pizza di scarole e taleggio a fette e la impiattiamo, consapevoli che il gusto insolito grazie a questo tipo di formaggio, sarà apprezzato sicuramente dai nostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le scarole stufate

Pizze e Focacce

Pizza fritta di scarola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con speck e scarola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con scarola, speck e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca ai wurstel e scarola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di scarola

Antipasti

Come fare la scarola con acciughe e pinoli

Pizze e Focacce

Come fare lo sformato di scarole