Come fare la pizza in padella

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pizza è senza ombra di dubbio uno dei piatti più amati dagli italiani. Essa si può condire nei modi più svariati: semplicemente con pomodoro e mozzarella, con le verdure, con patate e salsiccia oppure secondo i propri gusti. La pizza si può cuocere non soltanto nel forno; infatti, è possibile preparare delle ottime pizze anche friggendole. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni consigli su come fare la pizza in padella.

24

Preparazione dell'impasto

L'impasto si può preparare in casa oppure si può decidere di comprarlo già pronto dal fornaio. La ricetta che viene descritta prevede l'utilizzo di un kg di farina. Si prende mezzo bicchiere di acqua tiepida e si versa al suo interno un cubetto di lievito di birra ed un cucchiaino di zucchero. In un altro mezzo bicchiere d'acqua tiepida si mettono 20 g di sale e 6 cucchiai d'olio. Successivamente si prende una ciotola grande e si versa la farina a fontana; al centro poi si versa il contenuto dei due bicchieri. A questo punto si comincia ad impastare aggiungendo altra acqua tiepida, fino a quando non si ottiene un composto omogeneo che non si attacca alle mani. Se è stata utilizzata troppa acqua bisogna aggiungere un po' di farina. Adesso si lascia riposare l'impasto per almeno un paio d'ore, coprendo la ciotola con un canovaccio pulito.

34

Preparazione delle pizzette

Quando sono trascorse le due ore si prende l'impasto lievitato e si stende sul canovaccio ricoperto di farina. Successivamente si stacca dal composto un bel pezzetto e si stende col mattarello per realizzare una pizzetta dallo spessore sottile. Essa non deve essere troppo piccola, ma nemmeno troppo grande. Bisogna ripetere lo stesso procedimento fino a quando non finisce il composto. Dopo che è stato ultimato il lavoro bisogna friggere le pizzette in una padella con olio bollente. Le pizzette sono cotte quando diventano dorate; a questo punto si mettono in un contenitore ricoperto di carta assorbente. È consigliabile mantenere le pizze vicino ad una fonte di calore.

Continua la lettura
44

Preparazione del condimento

Adesso bisogna preparare il condimento. Se non si vogliono lasciare le pizzette fritte bianche si può aggiungere del pomodoro. Basta preparare il classico sugo della pasta: occorrono la passata di pomodoro, uno spicchio d'aglio, sale, olio ed origano, Successivamente si versa sulle pizze; si può anche aggiungere della mozzarella tagliata a tocchetti ed una spolverata di formaggio grattugiato. In alternativa si possono preparare ripiene, facendo una sorta di fagottini e mettendo all'interno ricotta condita con sale e pepe e mozzarella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con mozzarella e fiori di zucca

Pizze e Focacce

Le 10 pizze più strane del mondo

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza allo scoglio

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza senza glutine

Pizze e Focacce

Pizza fritta di scarola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai peperoni

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salmone e rucola