Come fare la pizza rovesciata ai carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pizza, si sa, è uno dei cibi cardine della tradizione italiana. In tutto il mondo quando si dice "Italia" si dice "pizza"! Esistono moltissime varianti della ricetta di questo piatto unico così squisito. Margherita, capricciosa, funghi, quattro formaggi, ognuna ha la sua particolarità. Ma se volessimo preparare una pizza ai carciofi, o comunque farcita con qualsiasi altro tipo di ortaggi? Generalmente, accade che per avere una cottura ottimale della base, le verdure siano sempre un po' crude. In alternativa dobbiamo prima scottarle in padella per agevolarne la cottura in forno. Ma questa non è l'unica soluzione! Infatti, se vogliamo mangiare una pizza con i carciofi senza prima saltarli in padella, oggi è possibile! Basterà realizzare una splendida pizza rovesciata ai carciofi! Vediamo quindi come fare per prepararla.

27

Occorrente

  • 500 gr farina
  • 330 gr + 70 gr di acqua tiepida
  • 7 gr lievito di birra secco
  • carciofi
  • Olio e.v.o., aglio, sale e pepe q.b.
37

La prima cosa da fare, per preparare la pizza rovesciata ai carciofi, è l'impasto. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e versiamoci la farina setacciata e l'acqua. Mescoliamo con un cucchiaio di legno, finché il composto non diventi omogeneo. Uniamo lievito e l'ultima parte dell'acqua. Aggiungiamo il sale e riprendiamo a mescolare in modo energico. Dopo aver fatto riposare l'impasto per circa dieci minuti, versiamo un po' di farina su un piano e rovesciamoci l'impasto della pizza. Pieghiamolo in tre parti, secondo la tecnica di Bonci. Qundi disponiamo l'impasto perpendicolarmente e ripetiamo l'operazione. Rimettiamo l'impasto della pizza nella ciotola, dopo averla unta con un filo d'olio. Copriamo la ciotola con una pellicola e mettiamola in frigorifero a riposare.

47

A questo punto dovremo preparare i carciofi. Puliamo bene i carciofi, lavandoli sotto l'acqua corrente. Mettiamoli in acqua e limone a macerare. In un'altra ciotola, tagliamoli a fette sottili dello spessore di circa 2 mm. Uniamo sale, pepe, olio extravergine d'oliva e mescoliamo con le mani. In questo modo distribuiremo il condimento in modo omogeneo su tutti i pezzi di carciofi. È preferibile lasciare i carciofi almeno un'oretta ad assorbire il condimento.

Almeno tre ore prima di infornare la pizza rovesciata ai carciofi, togliamo l'impasto dal frigorifero. Dovrà prendere gradualmente la temperatura ambiente. Su un piano ricoperto di farina, posiamo l'impasto per lavorarlo al meglio. Dovremo stenderlo con le mani, senza utilizzare assolutamente il mattarello. Infatti questo oggetto schiaccerebbe il lievito, generando effetti negativi per la fragranza della pizza. Procuriamoci una teglia della grandezza desiderata, e foderiamola con un pezzo di carta forno precedentemente bagnata. Versiamo sulla carta forno i carciofi conditi e sopra l'impasto della pizza. Assicuriamoci che i bordi siano ben pressati alla teglia. Mettiamo in forno preriscaldato ventilato a 250° per circa venti minuti e saremo pronti per assaggiare questa prelibatezza.

Continua la lettura
57

Almeno tre ore prima di infornare la pizza rovesciata ai carciofi, togliamo l'impasto dal frigorifero. Dovrà prendere gradualmente la temperatura ambiente. Su un piano ricoperto di farina, posiamo l'impasto per lavorarlo al meglio. Dovremo stenderlo con le mani, senza utilizzare assolutamente il mattarello. Infatti questo oggetto schiaccerebbe il lievito, generando effetti negativi per la fragranza della pizza. Procuriamoci una teglia della grandezza desiderata, e foderiamola con un pezzo di carta forno precedentemente bagnata. Versiamo sulla carta forno i carciofi conditi e sopra l'impasto della pizza. Assicuriamoci che i bordi siano ben attaccati alla teglia. Mettiamo in forno preriscaldato ventilato a 250° per circa venti minuti e saremo pronti per assaggiare questa prelibatezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che i bordi siano ben attaccati alla teglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza rustica di carciofi

Pizze e Focacce

Come realizzare il calzone di carciofi

Antipasti

Come fare una tarte tatin di carciofi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai carciofi

Pizze e Focacce

Come guarnire una pizza

Antipasti

Carciofi fritti in pastella con birra

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza 4 stagioni

Pizze e Focacce

Condimenti originali per pizza