Come fare la pizza rustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la pizza rustica
15

Introduzione

Sapete che la pizza, uno degli alimenti "antichi" che da sempre contraddistinguono l'arte culinaria italiana nel mondo, esiste dal 1600? Ma è poi nel 1800 che debutta la pizza classica che tutti noi conosciamo: la margherita, pomodoro e mozzarella. Come ben sapete oggi ne esistono tantissime varianti classiche, ripiene e rustiche.
Molti si cimentano nella preparazione della pizza fatta in casa piuttosto che comprarla o gustarla direttamente in pizzeria.
Nulla di impossibile, anzi, la preparazione non richiede grandi conoscenze e abilità e in questa guida forniremo a tutti coloro che vogliono fare la pizza con le proprie mani, una deliziosa ricetta da gustare in famiglia: la pizza rustica.
Vediamo come procedere.

25

Occorrente

  • 500 g di farina tipo 0
  • 120 g di burro
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • Salsiccia
  • Mozzarella
  • Parmigiano
35

La prima cosa da fare è preparare tutti gli ingredienti e organizzare bene il piano di lavoro.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria prima di iniziare l'esecuzione della ricetta della pizza rustica perché prima di essere incorporato alla farina deve essere assolutamente freddo. Versate la farina sul piano di lavoro e formate la fontanella al centro in cui andremo ad aggiungere successivamente le uova intere, il tuorlo e un pizzico di sale e lavorate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Modellate l'impasto con le mani fino a creare una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente, riponetela in una ciotola e ricopritela con un panno asciutto; lasciate riposare per almeno venti minuti, tempo in cui l'impasto della pizza rustica aumenterà il suo volume.

45

Trascorso il tempo necessario riprendete l'impasto e procuratevi una teglia di circa 35 cm di diametro. Lavorate l'impasto della pizza rustica solo per quanto si rivela necessario alla creazione di due dischi di pasta, uno più grande dell'altro di almeno 5 cm. Imburrate quindi la teglia e posizionateci dentro il disco più piccolo, bucatene la superficie con una forchetta, conditelo con salsiccia, mozzarella e parmigiano (ingredienti tipici della pizza rustica) e ricoprite con il secondo disco di pasta. Questa operazione richiede una certa attenzione, infatti, bisogna cercare di far aderire la pasta dei due dischi in modo da richiudere perfettamente il contenuto senza che fuoriesca. Rimboccate l'eventuale pasta in eccesso evitando che fuoriesca dalla teglia.

Continua la lettura
55

Una volta che il forno raggiunge la temperatura, infornate la teglia e aspettate il tempo necessario alla doratura della sua superficie prima di sfornarla; la pizza rustica è pronta, disponetela nei piatti ancora calda e gustatela come meglio credete.
Il tempo di preparazione necessario per questa ricetta è di circa 40 minuti, quello di cottura dipende molto dalla tipologia del forno utilizzato ma in genere in un forno elettrico sono sufficienti 25 minuti di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica con melanzane, pomodoro e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza rustica di carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza rustica con piselli

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con cicoria e taleggio

Pizze e Focacce

Torta rustica con la scarola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con speck e scarola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica di verdure