Come fare la pizza senza forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pizza si sa è un alimento particolarmente amato sia dagli adulti che dai bambini. Fare la pizza in casa può essere davvero divertente, infatti potrete coinvolgere anche i bambini nella preparazione della ricetta. In estate, con il caldo eccessivo spesso non si ha voglia di accendere il forno, ma non per questo dovrete rinunciare a fare la pizza, perché potrete cucinarla anche in padella. Con un po' di attenzione ed impegno potrete ottenere un ottimo risultato, oltre a riscontrare anche un notevole risparmio economico, dal momento che così facendo non dovrete acquistarla già pronta in pizzeria. A questo punto, continuate a leggere le interessanti e semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come fare la pizza senza forno.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina più quella che utilizzeremo per lavorare l'impasto
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di olio extravergine
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • 250 ml di acqua tiepida
  • Una padella da crepes o una bistecchiera
37

Preparare l'impasto:

La prima cosa da fare risulta essere precisamente quella di preparare l'impasto per la vostra pizza senza forno. Scaldate quindi l'acqua in un bricco, una volta tiepida versatela in una ciotola. Unite poi il lievito e lo zucchero e lasciate riposare per qualche minuto. Successivamente, aggiungete l'olio ed il sale. Unite man mano anche la farina e lavorate l'impasto con un cucchiaio. L'impasto dovrà risultare molto morbido. A questo punto, stendete l'impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata ed impastate aggiungendo quel tanto di farina che serve a lavorare l'impasto.

47

Lievitazione:

Trascorso il tempo di lievitazione, impastate nuovamente l'impasto e riponetelo poi per un'altra mezz'ora a riposare. Terminato il tempo, trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata, dopodiché tagliatelo in quattro parti e lasciatelo riposare per circa dieci minuti coperto da un panno. Per quanto riguarda la cottura, l'ideale sarebbe di utilizzare una padella per crepes, però in alternativa andrà benissimo anche una bistecchiera.

Continua la lettura
57

Cottura della pizza:

A questo punto, ungete la vostra padella con abbondante olio e ponetela a scaldare sulla fiamma. Nel frattempo, stendete una pallina di impasto a misura della padella. Ungete perfettamente il lato che andrà a contatto con la padella calda e mettetela a cuocere. Successivamente, ungete anche l'altra faccia ed aspettate che la base cuocia perfettamente l'altra faccia.

67

Altro metodo:

In alternativa per fare una pizza senza forno, impastate la farina con l'acqua, il sale e lievito. Una volta che l'impasto sarà perfettamente omogeneo lasciatelo lievitare per circa 6 ore in una planetaria. Trascorso il tempo necessario prendete l'impasto e stendetelo accuratamente con il matterello. Successivamente, condite la pizza come più vi piace e mettete a riscaldare una padella antiaderente. Quando la padella sarà perfettamente calda, mettete le pizze all'interno e comprite. Posizionate il gas a minimo e fate cuocere per circa 30 minuti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di kamut

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai peperoni

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza patate e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con i funghi

Pizze e Focacce

5 ricette per la pizza integrale