Come fare la pizza stracchino e crudo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se volete preparare un pizza e non sapete con quali ingredienti farcirla, quella con stracchino e prosciutto crudo rappresenta una soluzione azzeccata e molto gradita. La combinazione degli ingredienti permette inoltre di gustarla calda o in alternativa fredda senza rinunciare comunque al sapore. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come fare per preparare questa variante della pizza classica.

26

Occorrente

  • 500 gr di farina per pizza
  • 300 ml di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Origano
  • Mozzarella
  • pomodoro
36

Preparare l'impasto della pizza

Iniziate preparando l'impasto della pizza: mettete in una ciotola la farina o in alternativa disponete la farina a fontana su un ripiano, quindi aggiungete l'acqua tiepida con disciolto zucchero e lievito. Iniziate ad impastare per far assorbire bene l'acqua. Quando l’impasto risulterà lavorabile, aggiungete un cucchiaio di olio, il sale e impastate energicamente finché la pasta non risulterà liscia, elastica e poco appiccicosa. Procedete quindi mettendo l'impasto in una ciotola che chiuderete con un coperchio o della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa due ore al caldo per farlo lievitare più in fretta. Per migliorare il risultato potrete avvolgere il contenitore con delle coperte calde.

46

Preparare il condimento

Passate le due ore prendete una teglia: versate un filo d'olio al suo interno e stendete l'impasto che avete lasciato riposare. Lavorate la pasta per dargli la forma della teglia e mettete un altro po' di olio sopra. Lasciate riposare per un altra mezzora e fate riscaldare un forno a 200°. Intanto preparate gli ingredienti base, come ad esempio della salsa di pomodoro (facendola cuocere fino a quando raggiungerà la cottura di vostro gradimento) o la mozzarella (tagliandola a dadini). Passata la mezzora prendete la teglia dove avete messo l'impasto e iniziate a guarnire la pizza con della salsa di pomodoro. Se optate invece per una pizza bianca riempite il corpo della pizza con i dadini di mozzarella.

Continua la lettura
56

Cuocere e servire

Ultimata la preparazione del condimento base (sugo al pomodoro o mozzarella) prendete lo stracchino e mettetelo sopra. Copritelo ulteriormente con uno strato di prosciutto crudo e, se lo gradite, aggiungete un pizzico di origano, un pizzico di sale e un filo d'olio. Mettete la pizza in forno e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. La pizza sarà pronta quando i bordi diventeranno dorati e i formaggi saranno completamente sciolti. Tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare per circa 5-10 minuti. Eventualmente riponetela in un congelatore per consumarla riscaldata il giorno dopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni agli spinaci

Antipasti

Torte salate vegetariane: 5 ricette

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose

Pizze e Focacce

5 modi di condire la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Antipasti

Ricetta: muffin pizza con pomodoro e mozzarella

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza