Come fare la polenta al tartufo

1/6 – Introduzione

La polenta è un companatico tipico della tradizione del Nord Italia. Buona e atta alla realizzazione di tantissime ricette la polenta può essere realizzata in diversi modi e con svariate consistenza a seconda del risultato che si vuole ottenere. In questa guida vi insegneremo come fare la polenta al tartufo con ben 3 ricette velocissime e adatte a diverse occasioni.

2/6 Occorrente

  • Ricetta uno: polenta istantanea, acqua, sale grosso e olio al tartufo
  • Ricetta due: polenta precotta, olio al tartufo e crema di tartufo (oppure olio di tartufo, tartufo fresco e formaggio spalmabile)
  • Ricetta tre: polenta fresca, acqua, sale, burro, tartufo fresco (porcini)

3/6 – Polenta istantanea al tartufo

Per la prima preparazione della ricetta di polenta al tartufo dovrete dotarvi di una polenta a cottura istantanea. Questa ricetta è davvero semplice e veloce. Prendete una pentola e riempitela, per la quantità necessaria (indicata sulla confezione della polenta istantanea) di acqua. Ponete la pentola sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete quindi del sale grosso e fatelo sciogliere. Versate quindi a cascata la polenta prestando attenzione nel continuare a mescolare con una frusta per evitare che si possano formare grumi. Fate cuocere dai 5 ai 7 minuti e spegnete il fuoco. Condite con olio al tartufo.

4/6 – Polenta grigliata al tartufo

Per questa seconda preparazione di polenta, sempre molto facile e veloce, dovrete utilizzare della polenta preconfezionata. Fate scaldare la griglia da cucina (oppure se è una bella giornata estiva realizzate anche la ricetta sul vostro barbecue). Quando la griglia sarà ben calda ungetela leggermente spennellando dell’olio a tartufo. Prendete la polenta pronta tagliata a fette dell’altezza di un centimetro e ponetela sulla griglia. Fate cuocere per circa 10 minuti per lato (girando spesso la polenta per evitare che si attacchi). A cottura terminate servite la polenta grigliata ancora calda con della crema di tartufo (che può essere acquistata pronta o realizzata con del formaggio spalmabile, olio al tartufo e tartufo fresco grattugiato).

5/6 – Polenta al tartufo con tartufo fresco

Per questa terza ricetta dovrete dedicare più tempo alla preparazione della polenta. Prendete della polenta fresca e fatela cuocere in acqua salata per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi. Utilizzando del tartufo nero realizzare delle scaglie di tartufo e del tartufo grattugiato. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura della polenta (circa 10) aggiungete il tartufo al suo interno e continuate a cuocere. Al termine della cottura aggiungete una noce di burro e mescolate per farla amalgamare alla polenta. Quindi coprite la polenta e lasciate intiepidire. Servite la polenta decorando il piatto con scaglie di tartufo fresco e, se gradite, anche dei funghi porcini.

6/6 Consigli

  • Mescolate sempre la polenta con una frusta da cucina in silicone per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Riproduzione riservata