Come fare la polenta con la macchina del pane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In particolare nei periodi più freddi e in cui c'è bisogno di maggior nutrimento, una sana polenta è l'alimento ideale per scaldarsi e riempirsi la pancia in modo nutriente. Si tratta però di un piatto che può risultare di preparazione difficile: alcuni potranno preferire le polente già pronte da acquistare nei supermercati, ma c'è da dire che, come tutti gli alimenti tipici già confezionati, non ha ovviamente lo stesso sapore. Ma potete prepararla voi: con una normale macchina del pane vi sara possibile farla in casa, perché è dotata di un programma apposito. Inoltre mentre la macchina prepara, voi potete dedicarvi ad altro nella maggior parte del tempo. Grazie alla macchina del pane il risultato dovrebbe sempre risultare senza fastidiosi grumi. In questo caso illustreremo come fare una polenta morbida e soffice: se si preferisce una maggiore consistenza è sufficiente aumentare la dose di farina o diminuire quella dell'acqua.

26

Occorrente

  • 300 g di farina gialla bramata
  • 1500g di acqua
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 100g di burro
  • 50g di parmigiano grattuggiato
36

Raccogliete tutti gli ingredienti indicati, pesandoli per ottenere le giuste dosi; mettete da parte la farina. Per semplificare le operazioni potete pesare l'acqua direttamente nel cestello della macchina del pane, posandolo sulla bilancia elettronica, togliendo la tara e azzerando il peso del cestello. Adesso versate l'acqua e dosatela in base alla consistenza desiderata (la dose qui indicata è mediamente per 4 persone, adattatela per un numero diverso di componenti). Usando acqua a temperatura ambiente la riuscita è ottima, anche se alcuni ricettari propongono di farla bollire prima di versarla nel cestello.

46

È arrivato il momento di mettere il cestello della macchina del pane nella sua sede ed impostare il programma per la marmellata (dura circa 90 minuti). Quando la paletta della macchina inizia a girare potrete versare la farina a pioggia, un po' alla volta, in modo che si amalgami delicatamente senza formare grumi. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso e, a piacere, burro e il parmigiano. Naturalmente i condimenti sono opzionali e le loro dosi dipendono dai gusti: si può anche sostituire il burro con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, ma ai veri nordici piace di più il burro.

Continua la lettura
56

Una volta che la farina è ben amalgamata (con un cucchiaio di legno fate raccogliere l'eventuale farina sui bordi), è sufficiente chiudere lo sportello ed aspettare che la macchina faccia il suo lavoro. Come detto nel tempo impiegato dal programma per mescolare e cuocere la polenta (circa un'ora) potrete dedicarvi ad altre attività: una volta conclusa la procedura, non vi resta che versare la polenta sul vostro tagliere e portarla fumante in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le calorie non sono una preoccupazione, consiglio di arricchirla con del formaggio a cubetti, ad esempio il cremoso Taleggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo

Antipasti

Ricetta: polenta alla piastra con gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: polenta alla fontina

Antipasti

Ricetta: tortini di polenta e gorgonzola