Come fare la salsa alla cacciatora

1/6 – Introduzione

La preparazione della salsa alla cacciatora è molto semplice e a discapito del nome, che potrebbe far pensare alla carne alla cacciatora, non prevede assolutamente l’uso della carne. Si tratta di una salsa fatta a base di funghi e pomodori, ottima per condire la pasta o del riso. Essendo questa la stagione propria dei funghi, questa potrebbe essere un’ottima ricetta per trasformarli in un gustoso piatto. Naturalmente potete usare i funghi che preferite e se non siete appassionati cercatori funghi, potete sempre acquistare quelli coltivati, come champignon, pleurotus, ecc. Oltre che per condire primi piatti, la salsa alla cacciatora è ottima per accompagnare piatti a base di carne. Di seguito troverete tutti gli ingredienti e il procedimento da seguire.

2/6 Occorrente

  • 500 g di pomodori pelati
  • 400 g di funghi freschi
  • 100 g di burro
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • una cipolla media
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe

3/6 – Pulite i funghi

Dopo aver raccolto o acquistato i funghi dovrete prima di tutto pulirli. Per far ciò, prendete un coltellino e eliminate le zone che contengono terra e altre impurità; se avete difficolta a rimuovere lo sporco potete passarli velocemente sotto l’acqua. Una volta puliti, tagliateli a fettine e nel caso abbiate scelto champignon o pleurotus, fateli sbollentare in acqua bollente per 3 – 4 minuti. Gli altri tipi di funghi potete cucinarli direttamente omettendo questo passaggio. Dopo averli sbollentati, scolateli in modo da eliminare tutta l’acqua.

4/6 – Preparate il soffritto

Prendete la cipolla, eliminate la buccia e tritatela finemente. Mettete in una pentola la metà del burro con l’olio d’oliva, aggiungete la cipolla e fate soffriggere per alcuni minuti. Unite al soffritto i funghi e fateli saltare insieme alla cipolla. Se i funghi rilasceranno dell’acqua aspettate fino a quando si riassorbe e poi sfumate con il vino bianco. A questo punto fate cuocere fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.

5/6 – Unite la salsa del pomodoro

A questo punto unite i pomodori pelati che avrete ridotto a pezzetti, o in alternativa la salsa del pomodoro. Aggiungete alla salsa il restante burro, salate, pepate e portate a ebollizione. Fate cuocere la salsa per circa 15 – 20 minuti. Se notate che la salsa alla cacciatora è asciutta, unite qualche cucchiaio di brodo. Per ultimo unite il prezzemolo tritato, spegnete e fate riposare per alcuni istanti. A questo punto non vi rimane che utilizzare la vostra salsa alla cacciatora nel modo che preferite. L’ideale sarebbe condirci le tagliatelle o dei gnocchetti, oppure per accompagnare del riso bollito. Ottimo anche da servire insieme a della carne lessa, magari avanzata dal giorno prima.

6/6 Consigli

  • Volendo potete sostituire i funghi freschi con quelli secchi, che però dovranno essere ammollati.
Riproduzione riservata