Come fare la schiacciata di speck, pere e radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La schiacciata è una torta salata fatta con la pasta sfoglia, è molto facile da preparare e sopratutto economica. Di seguito troverete le indicazioni su come preparare una particolare variante di questo piatto, gli ingredienti principali sono infatti: speck, pere e radicchio, un connubio di sapori altamente delizioso. Questa è una ricetta davvero semplice e veloce, perfetta sia come antipasto che come primo piatto.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 radicchio trevigiano
  • 2 piccole pere croccanti
  • 50 gr di speck
  • 1 uovo (solo il tuorlo)
  • Pepe e sale
  • Emmental a cubetti (facoltativo)
  • Rosmarino
37

Per prima cosa è necessario comprare tutti gli ingredienti necessari e far si che si tratti di prodotti di alta qualità. Lo speck preferibilmente dell'alto Adige, pere croccanti e radicchio tardivo di Treviso. Muniti della vostra spesa, lavatevi le mani e preparatevi a cucinare! Stendete sul piano di lavoro la pasta sfoglia e bucherellatela con la forchetta, cospargete di pan grattato tutta la superficie e la vostra base sarà pronta. Ponetela in una teglia su carta da forno e per il momento mettetela da parte. Se preferite un risultato più friabile potete usare della pasta brisée.

47

Passiamo alla preparazione della farcitura. In una padella capiente fate cuocere il radicchio, precedentemente lavato e tagliato a striscioline, con uno spicchio d'aglio e dell'olio extra vergine d'oliva. Dopo circa 5-7 minuti il radicchio si sarà scurito e appassito, potrete quindi spegnere il fuoco e togliere lo spicchio d'aglio. Lasciate riposare per circa 5 minuti, successivamente schiacciate leggermente il radicchio cotto con una forchetta così da eliminare l'acqua in eccesso. Prendete le pere senza buccia e tagliatele a fette sottilissime, aiutatevi con una mandolina. Serviranno delle fette molto sottili per evitare che il composto finale risulti troppo dolce.

Continua la lettura
57

Riprendete la pasta sfoglia che avevate messo da parte e distribuite il radicchio sulla stessa, avendo cura di evitare per circa 3 centimetri i bordi. Aggiungete quindi le pere e lo speck, se amate i gusti forti aggiungete potete aggiungere del formaggio emmental tagliato a cubetti. La preparazione è conclusa basterà solo aggiungere del pepe nero macinato fresco, qualche granello di sale grosso (non esagerate poiché lo speck è già molto salato) e delle foglie di rosmarino. Ripiegate quindi il bordo della pasta sfoglia creando una cornice per contenere tutti gli ingredienti durante la cottura. Per rendere la schiacciata bella dorata spennellate i bordi della pasta sfoglia con un tuorlo d'uovo sbattuto.

67

È il momento di mettere in forno la vostra schiacciata. Scaldate a 180°e infornate, fate cuocere per circa 30 minuti (ovviamente il tempo di cottura potrebbe variare da forno a forno, l'unico trucco è quello di tenere sott'occhio la doratura del bordo). Tirate fuori la schiacciata e lasciatela riposare, meglio servita tiepida sopratutto se avete aggiunto il formaggio, così sarà più facile da tagliare. Buon Appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gustarla al meglio, accompagnate la schiacciata di pere, speck e radicchio con un buon bicchiere di vino rosso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i fusilli con radicchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: cestini di radicchio con riso e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto con speck, radicchio e caciocavallo

Primi Piatti

Ricetta: pennette con radicchio e speck

Antipasti

Ricetta: rotolini di piadina con radicchio, funghi e speck

Primi Piatti

Ricetta: ravioli formaggio, radicchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: lasagne speck e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: crespelle al radicchio e speck