Come fare la tagliata con cipolle in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne è sicuramente un alimento che ben si adatta a qualsiasi condimento. Tuttavia, essa diventa una ricetta succulenta se viene preparata con gli abbinamenti giusti: in questo caso una tagliata in agrodolce accompagnata dalle cipolle rosse, ortaggi tipici che, cucinati insieme ad un taglio di carne adatto, esaltano il sapore fino a renderla perfetta. Se, poi, insaporiamo la ricetta con dell'aceto balsamico, zucchero e spezie che serviranno a dare il tocco finale in una salsa rifinita, il piatto risulterà gustosissimo. Ecco come fare la tagliata con cipolle in agrodolce.

27

Occorrente

  • 800 g di controfiletto
  • 400 g di cipolle rosse
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 30 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 30 ml di aceto balsamico
  • 3 rametti di timo
  • Sale e pepe
37

Scegliere il taglio di carne adatto alla ricetta

L'abbinamento cipolle e carne è già da definirsi un'ottima presentazione. Infatti, la tagliata con cipolle in agrodolce e una delle più gustose espressioni della tradizione gastronomica italiana e va preparata con un taglio di carne scelto con attenzione: in questo caso con un pezzo di controfiletto aggiungendo, successivamente, delle cipolle rosse, una varietà inconfondibile per la sua forma, il sapore dolce e la buccia dal colore rosso brillante. Prima di preparare la ricetta procuriamoci il resto degli ingredienti necessari.

47

Pulire e rosolare le cipolle

Prima di cominciare la ricetta della tagliata in agrodolce provvediamo a pulire le cipolle: queste vanno lavate accuratamente, poi sbucciate e tagliate una parte in spicchi e l'altra in fette. Facciamo scaldare l'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e aggiungiamo il burro, uniamo le cipolle e facciamole rosolare per 10 minuti circa. Mescoliamo continuamente fino a quando le cipolle diventeranno morbide; dopodichè incorporiamo l'aceto balsamico, lo zucchero e lasciamo evaporare gli ingredienti. Saliamo, pepiamo e aromatizziamo con un pizzico di timo. Lasciamo cuocere a fiamma bassa, mescolando per 5 minuti.

Continua la lettura
57

Cuocere la carne

Nel frattempo occupiamoci della carne, tagliamola e aromatizziamola prima della preparazione. Proseguiamo eliminando le parti grasse della carne con un coltello affilato, infine, mettiamola in una pirofila e aggiungiamo sopra l'olio, il timo e il sale; facciamo aromatizzare per 10 minuti. Trascorso il tempo di posa, trasferiamola nel tagliere. A questo punto iniziamo ad affettare la carne ottenendo quattro pezzi che mettiamo in una bistecchiera lasciando cuocere in entrambi i lati. Quando la carne risulta cotta in superficie e rosata all'interno, spegniamo il fuoco. Trasferiamo la carne in un piano e tagliamola in tante piccole fette; prendiamo un piatto e distribuiamo uno strato di cipolle in agrodolce e poggiamo la tagliata di carne. Per concludere guarniamo e decoriamo il piatto con la rimanente cipolla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi che serviranno per aromatizzare la carne e cipolle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: tasca di vitello con cipolline in agrodolce

Antipasti

Come preparare il purè di cipolle all'agro

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce

Pesce

Come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con cipolle caramellate

Pesce

Ricetta: anguille in agrodolce con noci tostate

Pesce

Ricetta: baccalà in agrodolce alla romana