Come fare la tagliata di tonno e sesamo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sapete come si fa a cucinare rapidamente un piatto sostanzioso? Cercate una soluzione per quelle giornate calde in cui stare davanti ai fornelli appare come una crudele tortura piuttosto che un divertimento? Vorreste qualcosa di semplice, anziché le solite pietanze noiose ed elaborate? Ho giusto una proposta per voi, nutriente e al tempo stesso raffinata, totalmente a base di pesce e pensata specialmente per tutti coloro che non possono proprio farne a meno. Oggi voglio proporvi senza indugi la tagliata di tonno e sesamo. Ricchissima di acidi grassi omega-3, semplicemente perfetta per una serata a due, rigorosamente ipocalorica. Vi porterà il sapore di mare a casa! Pronti a scoprire come fare? So già che non vedete l'ora di cimentarvi con questa ricetta facile facile.

27

Occorrente

  • 1 trancio di tonno da 400 grammi.
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo.
  • 1 cucchiaio di semi di papavero.
  • 1 spicchio di aglio.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo.
37

La ricerca degli ingredienti migliori

L'ingrediente fondamentale è il pesce, per questo è assolutamente indispensabile che sia fresco. No quindi a surgelati. Non dovrete inoltre sacrificare la qualità in nome del risparmio. Per gustarne pienamente il sapore, il tonno verrà solo scottato, mantenendo le sue carni morbidamente rosate.
Suggerisco per questo di rifornirvi presso la vostra pescheria preferita, l'importante è che si riempia giornalmente di prodotti freschi. I semi di sesamo e papavero daranno poi quel pizzico di originalità in più.

47

La marinatura

Comprato l'ingrediente principe, il pesce, preparate la miscela per la marinatura. Per dargli un bel sapore deciso infatti il tonno va fatto marinare per una mezz'ora circa. Si riempie una ciotola di olio extravergine di oliva, si aggiungono aglio, prezzemolo spezzettato, sale e pepe nero. Dopo aver mischiato il tutto, si cospargono le carni del tonno con la miscela preparata. Si mette il trancio di tonno in frigo a marinare per 30 minuti e si lascia riposare il tutto.

Continua la lettura
57

L'impanatura di semi di sesamo e papavero

Si passa a preparare il mix di semi di sesamo e di papavero, versandoli su un piatto dove adagiare il tonno lavorato, facendo una lieve pressione sul trancio, in modo da farli aderire ad esso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi non gradisce il tonno troppo rosato, può prolungare la cottura per un minuto, senza però esagerare nella cottura, per non snaturare la ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di tonno impanato al sesamo

Pesce

Tonno arrosto al profumo di sesamo

Pesce

Ricetta: filetto di tonno al sesamo e aceto balsamico

Pesce

Ricette per cucinare il filetto di tonno

Cucina Etnica

Ricetta giapponese: tonno tataki

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Come preparare il tonno in crema di melanzane

Pesce

Ricetta: carpaccio di tonno e cipollotti