Come fare la torta rustica ai carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le torte rustiche, possono essere preparate in differenti maniere e tutte con ingredienti saporiti. Perfette come finger food, ottime come secondo piatto o come sfizioso antipasto, queste torte sono adatte per svariate occasioni. Possono essere mangiate sia fredde che tiepide e possono essere preparate con della basta brisè o della pasta sfoglia. In questa guida specifica, vi indicheremo come fare una deliziosa torta rustica a base di carciofi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 3 uova, 5 carciofi, 2 rotoli di pasta sfoglia, sale q.b., 50 g di formaggio grattugiato, pepe q.b., semi di zucca q.b., olio q.b., 100 ml di panna fresca, 100 g di emmental.
37

Le torte rustiche, sono un ottimo modo di preparare qualcosa di veramente sfizioso in poco tempo, con pochi ingredienti e in maniera davvero semplice e immediata. Per fare una perfetta torta rustica ai carciofi, bisogna sempre utilizzare ingredienti freschi e di prima qualità. Le uova e i formaggi utilizzati dovranno essere freschissimi e la stessa cosa deve valere per i carciofi. Nella preparazione di una torta rustica, potete utilizzare anche una pasta sfoglia già pronta che potete acquistare in qualsiasi supermercato sia al banco frigo che nel banco freezer.

47

Cominciate a preparare questa meravigliosa ricetta pulendo benissimo i carciofi, rimuovendo le spine interne e la barbetta all'interno di ogni singolo carciofo. Mettete i carciofi puliti in acqua con delle fette di limone in modo tale da non farli annerire a causa del contatto con l'aria. Tagliateli a fette molto sottili e poneteli in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio d'oliva. Cuoceteli per circa 10 minuti con il coperchio in modo che rimangano belli croccanti e verdi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Grattugiate l'Emmental e mescolatelo con la panna, le uova e il formaggio grattugiato e aggiungete anche un pizzico di sale e di pepe. In una teglia per il forno mettete la vostra pasta sfoglia già pronta con l'apposita carta forno che trovate nella confezione. Stendetela per bene e versategli all'interno i carciofi cotti in precedenza e l'impasto di panna e formaggio. Ricoprite la vostra torta rustica con un altro strato di pasta sfoglia, preriscaldate il forno e prima di inserire la vostra meravigliosa torta rustica bucherellatela con una forchetta e passategli del rosso d'uovo per creare colore alla vostra meravigliosa torta. Cuocete la torta rustica a circa 160° per una mezz'oretta fino a quando non risulterà dorata e ben cotta. Ed ecco pronta la vostra meravigliosa e deliziosa torta rustica ai carciofi pronta da gustare in ogni momento della giornata o da mangiucchiare come spuntino pomeridiano nei momenti di pausa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • provatela anche con l'aggiunta di cubetti di speck.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 piatti con i carciofi

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica di verdure

Antipasti

Ricetta: torta rustica con speck e fontina

Pizze e Focacce

Torta rustica con la scarola

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Pizze e Focacce

Come preparare una torta rustica alle zucchine

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e prosciutto

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di carciofi e patate

Consigli di Cucina

Ricetta: torta dolce di carciofi

Pizze e Focacce

Ricetta: sfoglia con zucchine, patate e tonno