Come fare la torta salata con cavolfiore e pancetta

1/11 – Introduzione

Le torte salate sono un’idea perfetta da presentare a un buffet, durante una cena o un pranzo, ma anche come antipasto o finger food durante un aperitivo. Sono semplici, veloci da preparare, ma soprattutto ricche di sapore; piacciono molto anche ai bambini, che spesso non gradiscono particolarmente le verdure. Il ripieno di queste torte può essere vario e spesso vengono realizzate come “svuota frigo”, infatti da semplici ingredienti “avanzati”, si può realizzare una torta succulenta.
Con questa guida vi vogliamo illustrare, in particolar modo, come fare la torta salata con cavolfiore e pancetta. Cosa aspettate! Procuratevi tutti gli ingredienti e preparatela insieme a noi.

2/11 Occorrente

  • Pasta sfoglia già pronta 1 rotolo
  • Per la Pasta Brisée: Burro 100 g
  • Farina 00 200 g
  • Acqua 50 g
  • Sale q.b.
  • Per il ripieno della Torta: Cavolfiore 400 g
  • Acqua per lessare q.b.
  • Pancetta affumicata 100 g
  • Cipolla dorata 30 g
  • Olio extra vergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Parmigiano 30 g
  • Scamorza 100 g
  • Uovo sbattuto q.b.

3/11 – Scegliere per la base della torta la pasta sfoglia

Naturalmente, per prima cosa, bisogna preparare la base della vostra torta salata. Se non avete molta dimestichezza in cucina o se non avete tempo per prepararla a casa, potete utilizzare le sfoglie di pasta sfoglia già pronte che trovate nel banco frigo del supermercato. Per chi non lo sapesse precisiamo una cosa, la preparazione di quest’ultima è molto lunga e laboriosa, quindi se avete intenzione di prepararla in casa, vi consigliamo di farlo con qualche giorno d’anticipo. La pasta sfoglia può essere conservata in frigo per un massimo di cinque giorni, in alternativa potete congelarla e utilizzarla prima dell’uso, lasciandola scongelare per il tempo dovuto in frigo.

4/11 – Optare per la pasta brisée

In alternativa potete anche preparare, come base, la pasta brisée. Su un piano da lavoro disponete la farina a fontana; nel mezzo aggiungete il sale e i tocchetti di burro freddi. Procedete impastando bene, versando pian piano l’acqua fredda. Appena formato il panetto, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno mezz’ora direttamente in frigo.

5/11 – Lessare il cavolfiore

Ora passate alla preparazione del cavolfiore; per questa ricetta dovrete lessarlo. Quindi, per prima cosa, sciacquatelo per bene sotto l’acqua corrente, eliminate le foglie esterne, tagliate il cavolfiore suddividendolo per le sue infiorescenze e fate bollire il tutto in acqua salata per 15 minuti.
La lessatura può essere effettuata anche con il forno a microonde. Riponete il cavolfiore tagliato all’interno di un contenitore idoneo a tale cottura, aggiungete dell’acqua e lasciatelo cuocere per 15 minuti circa.
A fine cottura riponetelo all’interno di un mixer e frullatelo, fino a farlo diventare una crema.

6/11 – Preparare il ripieno

In una padella fate rosolare la cipolla tritata con la pancetta, aggiungete poi il cavolo, un po’ di olio extra vergine e aggiustate di sale e pepe. Concludete la cottura aggiungendo (a fuoco spento) del parmigiano grattugiato. Mescolate e lasciate intiepidire il composto prima di assemblare la vostra torta salata.

7/11 – Assemblare la torta

A questo punto iniziate l’assemblaggio della vostra torta. Stendete la sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno, assicurandovi di lasciare della pasta libera sui lati per fare i bordi. Una volta stesa la pasta, bucherellate il fondo con una forchetta, in maniera tale che non si gonfi. Versate al suo interno il composto di cavolfiore e pancetta e livellate il tutto con una spatola. In superficie riponete delle fette di scamorza affumicata e spolverate con dell’altro parmigiano grattugiato. Ai lati formate dei bordi e spennellateli con dell’uovo sbattuto, in questo modo, dopo la cottura risulteranno dorati.

8/11 – Cuocere la torta

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per una trentina di minuti o perlomeno fino a quando non risulterà dorata. Prima di servirla fatela riposare almeno per qualche minuto all’interno del forno spento con lo sportello aperto, in questo modo la torta si solidificherà ancora di più.

9/11 – Scegliere degli ingredienti alternativi

Ovviamente ci sono anche delle alternative per quanto riguarda gli ingredienti, soprattutto se alcuni di quelli che vi abbiamo illustrato non sono di vostro gradimento. Per esempio al posto della pancetta potete utilizzare lo speck o il prosciutto cotto. Per quanto riguarda i formaggi potete sostituire la scamorza con la mozzarella o la provola. A vostro piacimento, potete aggiungere anche altre verdure. Il cavolfiore si accosta in maniera deliziosa alle patate.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Dopo la cottura, la torta può essere conservata in frigo, all’interno di un contenitore ermetico, per non più di due giorni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata