Come fare la torta Twix

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la torta Twix
18

Introduzione

Un biscotto friabile, una morbida crema al caramello e una golosa copertura al cioccolato sono le componenti principali del twix. Se volete riprodurre la merendina in un formato più grande, ecco la ricetta per fare la torta twix. Seguendo la procedura della guida, potrete preparare una torta uguale al twix sia nella forma che nel gusto. Il risultato sarà una barretta gigante, da servire a fette come una normale torta. L'esecuzione della ricetta per fare la torta twix è semplice, anche se richiede tempo e diversi passaggi. Bisogna prima fare l'impasto per il biscotto e la crema al caramello, per poi procedere con l'assemblaggio della torta.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per l'impasto del biscotto: 250 gr di farina 00; 2 albumi; 1 cucchiaino di lievito per dolci; 80 gr di burro; 130 gr di zucchero.
  • Per la crema: 400 gr di zucchero semolato; 500 di panna non zuccherata; 1 bacca di vaniglia.
  • Per la copertura: 650 gr di cioccolato al latte di buona qualità.
38

Preparate l'impasto per il biscotto, parte croccante del twix che trovate già confezionato. Setacciate la farina e il lievito all'interno di una ciotola, aggiungete il resto degli ingredienti indicati e mescolate. Impastate quindi a mano e formate un panetto che, lascerete riposare in frigorifero, per circa un'ora, avvolto nella pellicola trasparente per alimenti, affinché possa rassodarsi coma una comune pasta frolla. Intanto, dedicatevi alla preparazione della crema mou, altra componente del twix originale. La salsa, da fare con solo due ingredienti, richiede qualche accorgimento.

48

Ponete lo zucchero in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di acqua dopo, mettete nel fornello a fiamma bassa. Fate cuocere fino a quando lo zucchero non assume un colore ambrato, continuando a mescolare. Una volta sciolto completamente lo zucchero, allontanate la casseruola dal fuoco. Versate la panna e i semi della bacca di vaniglia, mescolate e lasciate cuocere ancora per almeno 5 minuti. Durante la cottura, mescolate accuratamente la crema per non farla attaccare. Quando il composto avrà raggiunto la densità desiderata, versate la crema in una ciotola d'acciaio.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Adesso preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete l'impasto del biscotto, in una teglia da forno, ricavando un rettangolo spesso circa un centimetro. Cuocete il biscotto fino a che la superficie non assumerà un colore dorato. Appena cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Intanto, fondete a bagnomaria il cioccolato. Rivestite la tortiera con dei fogli di carta forno e colate circa 3/4 del cioccolato fuso sia sul fondo che su tutte le pareti della teglia.

78

Mettete lo stampo in freezer per 15 minuti, così che l'involucro di cioccolato possa indurirsi. Dopo il raffreddamento nel congelatore, proseguite con l'assemblaggio della torta twix. Versate sul fondo di cioccolato la crema e distribuitela in maniera uniforme con una spatola. Posizionate il biscotto rettangolare e pressate leggermente. Coprite infine con il rimanente cioccolato fuso. Lasciate rassodare la torta nel congelatore per mezzora circa. Poi capovolgetela su un vassoio e staccate delicatamente la carta. Prima di gustare la torta twix, si consiglia di lasciare il dolce a temperatura ambiente per almeno un quarto d'ora.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di utilizzare uno stampo da plumcake, meglio se in silicone. In quest'ultimo caso, non è necessario foderare il fondo e le pareti con la carta forno.
  • Con i ritagli della pasta per il biscotto, preparate dei frollini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare un rotolo farcito decorato

Dolci

Ricetta: torta al caramello

Dolci

Ricetta: bavarese ai tre cioccolati

Dolci

Cheesecake al caffè: ricetta

Dolci

Come fare la torta girella

Antipasti

10 ricette per torte salate

Dolci

Come preparare la torta con le ciliegie sciroppate

Dolci

Come preparare la torta al wafer

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: sandwich con pasta biscotto