Come fare la torta yogurt e miele

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La torta allo yogurt e miele è un dolce semplicissimo da preparare, goloso, soffice ed invitante, ed è ideale da consumare per la prima colazione.
È una torta molto leggera che non appesantisce, ideale da mangiare anche a merenda, adatta soprattutto ai bambini che amano gustare, particolarmente in estate, qualcosa di dolce e fresco. La torta allo yogurt e miele si realizza senza l'aiuto della bilancia perché nella ricetta vengono usati i vasetti dello yogurt per misurare gli ingredienti, un altro motivo che ne rende meno complicata la preparazione.
Vediamo quindi come fare la torta allo yogurt e miele.

24

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta procurarsi 6 uova, romperle in due terrine facendo attenzione a separare accuratamente i tuorli dagli albumi.
Quest'ultimi devono essere montati a neve ben ferma, per agevolare questa operazione aggiungervi una o due gocce di limone. Iniziare a montare e, quando diventeranno ben spumosi e compatti, metterli da parte.
Nel frattempo fare sciogliere leggermente il miele a bagnomaria nel suo stesso barattolo.
Proseguire con la preparazione del dolce, amalgamando, preferibilmente con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o di una frusta, i tuorli con l'olio di semi; continuare incorporando al composto lo yogurt e, per finire, aggiungere anche il miele dopo averlo fatto un po’ raffreddare.

34

Cottura

Proseguire aggiungendo all'impasto, gradatamente, la fecola di patate e successivamente la farina sempre mescolando con attenzione per evitare che si formino grumi.
Prendere gli albumi precedentemente montati a neve e incorporarli al composto, mescolando dal basso verso l'alto e facendo attenzione a non smontare il tutto, quindi sciogliere le bustine di lievito per dolci nel latte e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Per finire, fare preriscaldare il forno statico a 180°: imburrare e infarinare uno stampo per dolci di 28 cm di diametro, metterci dentro il composto ed infornare facendo cuocere per circa 45 minuti. Dopo aver sfornato la torta, farla raffreddare e poi cospargerne la superficie con abbondante zucchero a velo.

Continua la lettura
44

Alcuni consigli

Un modo per arricchire e rendere ancora più gustosa questa torta potrebbe essere quello di adagiarci sopra delle fette di mele tagliate finemente prima di infornare. Le mele non devono essere troppe (due sono più che sufficienti), dal momento che servono più che altro per decorare e non devono cambiare il gusto della torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Come fare i savoiardi in casa

Dolci

Come preparare la chiffon cake

Cucina Etnica

Come preparare il plumcake di quinoa

Dolci

Ricetta: ciambellone con cuore di cioccolato al latte

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche

Dolci

Come preparare una torta con pesche e amaretti

Dolci

Ricetta: ciambella bicolore con uvetta