Come fare la torta yogurt e miele

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la torta yogurt e miele
15

Introduzione

La torta allo yogurt e miele è un dolce semplicissimo da preparare, goloso, soffice ed invitante, ed è ideale da consumare per la prima colazione!
Non sono però soltanto queste le caratteristiche che lo rendono così interessante, essendo un dolce i cui ingredienti principali (lo yogurt e il miele) sono particolarmente naturali e sani, possiamo consumarlo senza troppi sensi di colpa e quindi ancora con più gusto!
È una torta molto leggera (infatti contiene pochissime calorie) che non appesantisce, ideale da mangiare anche a merenda, adatta soprattutto ai bambini che amano gustare, particolarmente in estate, qualcosa di dolce e fresco. La torta allo yogurt e miele si realizza senza l'aiuto della bilancia perché nella ricetta vengono usati i vasetti dello yogurt per misurare gli ingredienti, un altro motivo che ne rende meno complicata la preparazione!
Quindi procuratevi tutti gli ingredienti necessari e seguite attentamente i passaggi dove vi spiegheremo come fare la torta allo yogurt e miele.

25

Occorrente

  • 6 uova
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 1 barattolo piccolo di miele millefiori (200/250gr)
  • 2 vasetti di fecola di patate
  • 4 vasetti di farina
  • 1 e 1/2 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di latte intero
  • 2 bustine di lievito per dolci
35

Preparazione dell'impasto

Per iniziare la preparazione della torta procurarsi 6 uova, romperle in due terrine facendo attenzione a separare accuratamente i tuorli dagli albumi.
Quest'ultimi devono essere montati a neve ben ferma, per agevolare questa operazione aggiungervi una o due gocce di limone. Iniziare a montare e, quando diventeranno ben spumosi e compatti, metterli da parte.
Nel frattempo fare sciogliere leggermente il miele a bagnomaria nel suo stesso barattolo.
Proseguire con la preparazione del dolce, amalgamando, preferibilmente con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o di una frusta, i tuorli con l'olio di semi; continuare incorporando al composto lo yogurt e, per finire, aggiungere anche il miele dopo averlo fatto un po’ raffreddare.
A questo punto, lavare e asciugare per bene i vasetti perché serviranno per misurare gli altri ingredienti.

45

Cottura della torta

Proseguire aggiungendo all'impasto, gradatamente, la fecola di patate e successivamente la farina sempre mescolando con attenzione per evitare che si formino grumi.
Prendere gli albumi precedentemente montati a neve e incorporarli al composto, mescolando dal basso verso l'alto e facendo attenzione a non smontare il tutto, quindi sciogliere le bustine di lievito per dolci nel latte e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Per finire, fare preriscaldare il forno statico a 180°: imburrare e infarinare uno stampo per dolci di 28 cm di diametro, metterci dentro il composto ed infornare facendo cuocere per circa 45 minuti. Dopo aver sfornato la torta, farla raffreddare e poi cospargerne la superficie con abbondante zucchero a velo.

Continua la lettura
55

Decorazione della torta

Un modo per arricchire e rendere ancora più gustosa questa torta potrebbe essere quello di adagiarci sopra delle fette di mele tagliate finemente prima di infornare. Le mele non devono essere troppe (due sono più che sufficienti), dal momento che servono più che altro per decorare e non devono cambiare il gusto della torta.
Un'altra idea potrebbe essere quella di conservare un po' di miele, che dopo la cottura della torta si può far sciogliere e spennellare sulla superficie, si può quindi decorare con dello zucchero a granella oppure con dei confettini colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i brownies light

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Come fare i savoiardi in casa

Dolci

Come preparare la chiffon cake

Dolci

Ricetta del plumcake ai due cioccolati

Dolci

Ricetta: mousse di banane e fragole

Dolci

Ricetta: ciambellone con cuore di cioccolato al latte

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche