Come fare la trota gratinata con pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La trota è un pesce facente parte della famiglia dei Salmonidi. Ne esistono differenti specie, tra le più comuni vi sono l'iridea e la lacustre. Si adatta facilmente a molti ambienti e si trova sia nei mari che nei fiumi. Viene pescata in Europa, in America del nord, in Asia ed in Nord Africa. È caratterizzata da una carne di colore chiaro particolarmente morbida e gustosa. È molto versatile ed in cucina si presta a svariate preparazioni: al forno, al cartoccio, in padella, con le patate e via dicendo. In questa guida vedremo nello specifico come fare la trota gratinata con pomodorini, utilizzando dei semplici ingredienti capaci di esaltare il sapore del pesce. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo piatto leggero e molto saporito.

27

Occorrente

  • 2 trote
  • erbe aromatiche a piacere
  • pan grattato
  • pomodorini
  • olio
  • aglio
  • sale
  • peperoncino
37

Prima di iniziare, dovete procurarci tutti gli ingredienti. Avete bisogno di 2 trote, pan grattato, erbe aromatiche a piacere, pomodorini, olio, aglio, sale e peperoncino. Iniziate preparando il pesce. Lavatelo bene e con un coltello rimuovete tutte le squame. Togliete la parte interna delle branchie, le interiora e la striscia di sangue attaccata alla lisca; questa procedura fa fatta per evitare che la carne abbia un sapore amaro fastidioso al palato. Procedete, adesso, con la filettatura. Realizzate un taglio in diagonale vicino alla testa fino a sentire la spina. Sollevate il filetto e, con la lama rivolta verso la coda, scorrete lungo la lisca. Fate lo stesso anche sull'altro lato. A questo punto togliete la pelle partendo dalla coda. Tenete con il dito indice il pezzetto di pelle, scalzate la polpa e, andando dritti con la lama, rimuovetela.

47

Ora che il filetto è pronto, potete proseguire con la gratinatura. Unite al pan grattato il sale, il peperoncino, l'aglio tritato finemente e qualche erbetta aromatica sminuzzata. Non può certamente mancare il prezzemolo, che esalta molto il sapore del pesce e si sposa perfettamente con questo alimento. Andate a ricoprire il filetto con il composto ottenuto, pressando bene per farlo aderire perfettamente alla superficie. Adagiate il tutto in una pirofila, versate sulla trota un filo di olio extravergine di oliva ed infornate per una decina di minuti a 180°C.

Continua la lettura
57

Nel contempo lavate i pomodorini sotto acqua corrente. Se è possibile, preferite i ciliegini per la realizzazione di questo piatto: sono di piccole dimensioni e più ricchi di sapore, quindi perfetti per questa ricetta. Tagliateli a pezzetti, conditeli con sale ed olio extravergine di oliva e, trascorsi i 10 minuti, andate ad unirli al pesce nella pirofila. Lasciate in forno per ulteriori 10 -15 minuti per garantire la perfetta cottura di tutti gli ingredienti e per far amalgamare gli odori ed i sapori. Una volta pronto, impiattate e servite caldo in tavola. Accompagnate i vostri filetti di trota gratinati con pomodorini con un'insalata verde mista ed un ottimo bicchiere di vino bianco secco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite un gusto più deciso ed intenso, optate per la trota salmonata
  • Se non siete capaci di sfilettare il pesce richiedete in pescheria che vi facciano il lavoro od acquistate delle trote già sfilettate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di trota al cognac

Pesce

Ricetta: filetto di trota salmonata al forno con patate

Pesce

Ricetta: trota in salsa di alchechengi

Pesce

Come preparare la trota in salsa agrodolce

Antipasti

Come preparare i filetti di trota fritti alla birra

Pesce

Ricetta: filetti di trota alle mandorle

Antipasti

Come fare l'insalata di pane e trota

Pesce

Ricetta: trota al sale grosso