Come fare la zuppa di orata

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la zuppa di orata
16

Introduzione

L'orata rappresenta una delle specie ittiche maggiormente diffuse nel nostro paese, grazie al suo costo al dettaglio piuttosto basso dovuto all'alta reperibilità di allevamenti intensivi e al fatto che sia una delle specie maggiormente pescate nella pesca sportiva. Ricco di proteine e povero di colesterolo, è un prodotto che si presta molto bene a essere consumato nel caso di diete dimagranti o a basso contenuto di colesterolo, sopratutto nel caso di cottura al forno o al vapore. I tipi di preparazione sono i più variegati: al cartoccio, in padella, alla piastra o al forno l'orata conserva intatto il suo sapore fresco e sfizioso. Ecco come fare la zuppa.

26

Occorrente

  • Due orate
  • Due coste di sedano
  • Una cipolla
  • Tre carote
  • Due o tre foglie di alloro
  • Pan grattato
  • Sale
  • Pepe
36

Il primo passo da compiere è la pulizia dell'orata. Risciacquiamola sotto l'acqua corrente e con l'aiuto di un coltello a punta pratichiamo un incisione sul dorso, circa a metà lunghezza, procedendo verso la testa: estraiamo così le sue interiora tirandole via con le mani e sciacquiamo una seconda volta. Procediamo eliminando le squame dal corpo: sempre con lo stesso coltello raschiamo la superficie del pesce procedendo nel senso opposto alla disposizione delle squame, ovverosia raschiamo dalla coda verso la testa. Laviamo via le squame e la pulizia può dirsi terminata.

46

Quando saranno tiepide ricaviamone i filetti con l'aiuto di un coltello, tagliando di piatto dalla branchia siano alla coda, quindi mettiamoli da parte. A questo punto rimettiamo sul fornello l'acqua di cottura unendo anche coda, lisca e testa e facciamo bollire per altri 15 minuti di tempo, dopodiché coliamo il tutto in maniera tale che resti solo il brodo. Rimettiamo ancora sul fuoco aggiungendo qualche cucchiaio di pan grattato, aggiustando di sale e mescolando costantemente per circa 10 minuti, sino a che non avrà raggiunto una consistenza densa: a questo punto spegniamo, impiattiamo i filetti, versiamoci sopra la zuppa e serviamo in tavola guarnendo con un filo d'olio d'oliva.Ricco di proteine e povero di colesterolo, è un prodotto che si presta molto bene a essere consumato nel caso di diete dimagranti o a basso contenuto di colesterolo, sopratutto nel caso di cottura al forno o al vapore.

Continua la lettura
56

Ora portiamo a ebollizione dell'acqua in una pentola abbastanza profonda da contenere le due orate, quindi immergiamole unendo anche le foglie di alloro, le calore mondate e le cipolle tagliate a rondelle non troppo sottili. Facciamo cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa, in modo che l'acqua non bolla troppo energicamente, quindi con l'aiuto di una schiumarola estraiamo le orate e mettiamole a freddare su un piatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siamo certi di riuscire a pulire l'orata da noi chiediamo al nostro pescatore di fiducia: saprà sicuramente darci una mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Orata con salsa di capperi

Pesce

Ricetta: orata all’acqua pazza

Pesce

Come fare l'orata al pesto di limone

Pesce

Ricetta: orata sotto sale

Pesce

Come preparare l'orata al cartoccio

Pesce

Come fare l'orata all'arancia

Pesce

Come preparare l'orata allo speck

Pesce

Orata grigliata con salsa al cetriolo