Come fare la zuppa di sgombri allo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si ha voglia di qualcosa di particolare da consumare, generalmente la decisione ricade su un piatto a base di pesce accompagnato con qualche spezia. Le ricette culinarie speciali da preparare sono davvero numerose, ma bisogna avere una certa dimestichezza in cucina. Cucinandole personalmente abbiamo l'opportunità di risparmiare una somma di denaro rilevante. Vogliamo però mettere la comodità di sedersi al tavolo di un ristorante di pesce e non doversi occupare neanche del lavaggio delle stoviglie? Se vogliamo imparare a realizzare dei piatti a regola d'arte, ci conviene seguire qualche pratico consiglio. A tal proposito, nel seguente tutorial interessante vedremo insieme come fare la zuppa di sgombri allo zafferano.

26

Occorrente

  • 5-6 sgombri interi
  • 2 porri
  • 2 pomodori
  • 1 scalogno
  • 1 bustina di zafferano
  • Acqua
  • Sale
  • Foglie di prezzemolo
  • Pane casereccio
  • Olio extravergine d'oliva
36

Pulire gli sgombri, mettere gli scarti in un sacchetto e tritare il prezzemolo

Preparare una buona zuppa di pesce non è difficile come sembra. Bisogna comunque seguire alla perfezione le azioni consigliate. La procedura deve iniziare con la pulizia degli sgombri, lavandoli sotto l'acqua del rubinetto. In seguito dovremo privarli delle interiora e rimuovere sia la testa che le lische. Le parti rimosse ci serviranno per ottenere una zuppa davvero gustosa. Mettiamo in disparte gli scarti del pesce, chiudendoli all'interno di un sacchetto di materiale simile a quello delle bustine da tè. A questo punto tritiamo del prezzemolo, che aggiungeremo come guarnizione del nostro piatto a base di pesce.

46

Preparare il brodino di base e filtrarlo in un'altra pentola

Per la nostra zuppa di sgombri allo zafferano dobbiamo realizzare un brodino di base. Mettiamo i porri tagliati a rondelle, i pomodori e lo scalogno dentro una pentola colma d'acqua. Andiamo a regolare di sale, dunque inseriamo il sacchetto con gli scarti di sgombro all'interno della pentola medesima. Facciamo cuocere il tutto per 30 minuti scarsi, mescolando ogni tanto. Terminata la cottura, togliamo il sacchetto e filtriamo il brodino tramite un colino a maglia stretta. In questo modo abbiamo ottenuto la base ideale per la nostra zuppa di sgombri allo zafferano. Versiamo il brodo in un'altra pentola e lasciamolo a riposo.

Continua la lettura
56

Cuocere la zuppa di sgombri allo zafferano e servirla insieme a crostini di pane

Il brodino ci serve per cucinare i filetti di sgombro. Immergiamoli nella pentola e facciamoli lessare. Andiamo a sciogliere lo zafferano in un mestolo di brodo, quindi versiamolo negli sgombri. Lasciamo cuocere il tutto per almeno 20 minuti. Per assicurarsi che non rimanga crudo all'interno, dobbiamo controllare ogni tanto lo stato di cottura del pesce. Adesso tostiamo del pane o realizziamo dei crostini da intingere nella zuppa di sgombri allo zafferano. Spegniamo il fuoco e provvediamo ad impiattare la nostra ricetta. Per fare le porzioni da mettere in una ciotola adeguata, adoperiamo un mestolo. Mettiamo due o tre crostini di pane sul bordo del piatto, spolveriamo con il prezzemolo tritato e serviamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non immergere i crostini nella zuppa prima di servirla, altrimenti diverranno poltiglia.
  • Pulire accuratamente gli sgombri dalle lische.
  • Per insaporire ulteriormente, aggiungere del pepe nero o una lieve spolverata di peperoncino.
  • Servire la zuppa in recipienti fondi, come ad esempio le ciotole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Sgombri marinati al peperoncino

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di vongole, zucchine e zafferano

Pesce

Ricetta: zuppa di cozze allo zafferano

Antipasti

Ricetta: Insalata di farro e sgombro

Pesce

Involtini di sgombro con pinoli

Primi Piatti

Come insaporire il minestrone

Pesce

5 usi dello sgombro in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare la zuppa di pesce avanzata