Come fare la zuppa fredda al tofu e alghe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La zuppa al tofu, alghe e miso, servita con riso e verdure in salamoia, è un tipico pasto quotidiano Giapponese. Le alghe, ricche di vitamine, fibre e proteine, sono comunemente usate nella cucina orientale, come nella coreana e la cinese, insaporiscono il brodo. Il Tofu, formaggio derivato dalla soia, dalla consistenza cremosa e morbida, è altamente proteico e povero di grassi. Questa zuppa leggera e nutriente, dal gusto intenso, è il risultato dell'unione di questi alimenti leggerissimi e sani. Qui di seguito diamo consigli su come fare la zuppa fredda al tofu e alghe.

25

Occorrente

  • 1 Litro d'acqua
  • 200 grammi di Tofu
  • 1 Foglio di Alga Wakame
  • 1 Porro
  • 50 grammi Daikon
  • un cucchiaino di maizena
  • 10 grammi di Zenzero
  • Sale q.b
  • 1 cucchiaio d'Olio vegetale
  • 150 grammi Carote
35

Per preparare questa gustosa zuppa, mettete il foglio d'alga a bagno in abbondante acqua fredda fino ad ammorbidirla (dovrebbero passare dai cinque ai dieci minuti). Sciacquatelo e scolatelo bene. Nel frattempo, pulite il Daikon: eliminate la buccia servendovi di un pelapatate, spuntate la parte superiore e quella anteriore. Questo ingrediente tipico giapponese è una grossa radice dalla forma di una carota, contenente Vitamina C e vari enzimi, tipico della cucina coreana e cinese, è servito sia crudo che cotto.
Una volta pronto, tagliate il Daikon in piccoli pezzi. Stesso procedimento per le carote, pelate e tagliate. Sfogliate il porro e tritatelo finemente. Tagliate lo zenzero.

45

Togliete l'alga ammorbidita dall'acqua e strizzatela, per eliminare il liquido in eccesso. In una padella versate dell'olio e aggiungete tutte le verdure pulite: la carota, il Daikon, il porro e lo zenzero, saltando le verdure per circa 10 minuti, finché non si è rosolato il tutto. Nel frattempo, in una pentola a parte, portate l'acqua ad ebollizione, poi aggiungete le alghe e lasciate cuocere per cinque minuti, fino a cottura ultimata.
Travasate quindi l'acqua con le alghe, aggiungendole alle verdure e lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate il Tofu a tocchetti ed aggiungetelo alla zuppa.

Continua la lettura
55

Per un gusto ancora più intenso, si può aggiungere il Miso, un condimento derivato dalla soia, di origine giapponese. Stemperate il Miso servendovi di un mestolo di brodo ed aggiungetelo alla zuppa. Lasciate amalgamare tutti gli ingredienti ancora per qualche minuto ed ecco che la zuppa è pronta! Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Servite calda (o fredda, se preferite) in ciotole individuali, avendo cura di guarnire ogni portata con dell'erba cipollina. La maggior parte dei Giapponesi serve questo piatto accompagnandolo con del riso a vapore, l'aggiunta di crostini caldi invece è tipicamente italiana, ma gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 ricette vegetariane con il daikon

Consigli di Cucina

Alternative vegane al pesce

Primi Piatti

Ricetta vegana: come cucinare i noodles

Cucina Etnica

Cucina coreana: la zuppa di noodles

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di miso con funghi

Consigli di Cucina

Come usare il tofu in cucina

Consigli di Cucina

Colazioni dal mondo per iniziare bene la giornata

Primi Piatti

Riso orzo e farro in salsa di zucchine e tofu