Come fare le alici al peperoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'alice o acciuga è un pesce osseo che vive in branco insieme ad altre specie facenti parte del cosiddetto pesce azzurro. È di grande importanza economica, diffuso nell'Oceano Atlantico orientale oltre che nel Mediterraneo e nel Mar Nero. È più presente a basse profondità tra maggio e giugno, durante la deposizione delle uova.
L'alice ha un'ottima carne che può essere consumata fresca o in altri modi, ad esempio in apposite conserve da utilizzare poi in altre ricette più elaborate o da gustare quando si vuole. Difatti la guida si propone di spiegare come fare le alici al peperoncino.

27

Occorrente

  • 1kg di alici
  • 100g di sale
  • Peperoncino fresco
  • Aglio
  • Olio extravergine
  • 5dl di acqua
37

Preparare la salamoia

Il primo passo, piuttosto semplice, è preparare la salamoia. Potete procedere riempiendo una pentola con circa cinque deciletri di acqua. Aggiungete quindi il sale. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a che non si è sciolto tutto il sale. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

47

Pulire le alici

Per la preparazione e la buona riuscita della conserva è necessario pulire bene le alici.
Disponete le alici su una base, togliete le teste, quindi apritele a libro.
Successivamente eliminate la lisca centrale e per finire sciaquatele delicatamente sotto il getto di acqua corrente. Asciugatele con carta da cucina tamponando leggermente.

Continua la lettura
57

Unire le alici alla salamoia

Alla fine della pulizia delle alici, la salamoia sarà completamente raffreddata. Potete quindi unire le alici alla salamoia, cosi come segue.
Disponete le alici su un vassoio largo e abbastanza profondo e irroratele con la salamoia. Coprite il vassoio con la pellicola da cucina e inseritela in frigo per circa 24 ore. Ricordatevi di girare ogni tanto le alici in modo che assorbano per bene la salamoia.

67

Sistemare le alici nel barattolo

Ultimo passo è sistemare le alici nel barattolo.
Togliete le alici dal vassoio una per una e scolatele per bene. Inseritele poco per volta all'interno del barattolo e alternate l'aglio e il peperoncino. A riempimento, versate infine l'olio extravergine d'oliva. Chiudete il barattolo ermeticamente e conservatelo in un ambiente asciutto e lontano da fonti di luce. Non esiste un tempo definito per la conservazione delle alici in salamoia. Tuttavia più tempo verranno conservate più intenso sarà il gusto delle alici una volta messe in tavola.

77

Consumare le alici

Questo è il passo più piacevole. Una volta che le alici avranno assorbito completamente il sale e il sapore del peperoncino nonché dell'aglio, potranno essere consumate nel modo che più preferite. È un'ottima base per la preparazione di piatti più fantasiosi, come contorno o accompagnati da insalate di frutti di mare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: alici indorate e fritte con provola

Consigli di Cucina

Consigli per preparare le alici marinate

Pesce

Ricetta: alici al formaggio

Pesce

Ricetta: alici marinate con salsa verde

Pesce

Ricetta: alici fresche al limone

Pesce

Ricetta: rotolini di alici ai capperi

Pesce

Come preparare le alici impanate e fritte

Antipasti

Come preparare le alici marinate allo zenzero