Come fare le alici marinate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le alici marinate
15

Introduzione

Le alici sono dei pesci azzurri ricchi di proteine, sali minerali e fosforo, e si possono preparare in diversi modi a seconda della tradizione culinaria di ogni singola regione. La ricetta tradizionale è di farle marinate, ovvero con un'elaborazione veloce e utilizzando pochi ingredienti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come preparare questo secondo piatto.

25

Occorrente

  • 500 gr di alici fresche
  • Uno spicchio di aglio
  • Un bicchiere di aceto bianco
  • Il succo di un limone
  • Olio
  • Prezzemolo q.b
  • Sale
35

Realizzare la marinatura

Il primo passaggio consiste nel realizzare la marinatura, che momentaneamente metterete da parte, per poi utilizzarla successivamente. Per continuare la preparazione, in una ciotola dovete mettere l’aceto, l’olio e il limone e, dopo aver girato bene con un cucchiaio di legno, lasciate amalgamare gli ingredienti tra loro. A questo punto unite l’aglio, in modo da dare solo un leggero sapore, senza che diventi prevalente come gusto. Ora lavate bene il prezzemolo e tagliatelo finemente, quindi nella terrina aggiungete i rimanenti ingredienti. Adesso coprite la terrina utilizzando una pellicola trasparente, e mettetela in frigo per circa un'ora.

45

Pulire le alici

Fatto ciò dovete pulire accuratamente le alici, lavandole sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali grumi di sangue. Quindi mettetele in uno scolapasta e lasciate che perdano tutto il liquido in eccesso. Trascorso il tempo necessario, dovete togliere ad ognuna la testa, poi aprite bene l’alice in modo che sia completamente libera, e rimuovete le interiora. Successivamente aiutandovi con un coltello a lama sottile, cercate di estrarre la lisca senza rompere il pesce. Se invece non siete molto abili nel pulirlo, allora per guadagnare tempo, potete rivolgervi direttamente al vostro pescivendolo. A questo punto la ricetta è quasi pronta, e non vi resta che completare il piatto, utilizzando una terrina. Innanzitutto prendete la marinatura preparata precedentemente, e iniziate a cospargere un po' di succo di limone sulla base del piatto, dopodichè potete posizionare un primo strato di alici.

Continua la lettura
55

Versare il liquido per la marinatura

Proseguite seguendo questa procedura, strato per strato. Quando avete finito sia i pesci che la marinatura, concludete versando il liquido in avanzo. Fatto questo, coprite bene la terrina e mettetela in frigo per una nottata, in modo tale da lasciar trascorrere il tempo necessario affinché possano assorbire per bene il sapore e diventare più gustose. A margine di questa guida, è importante sottolineare che in sostituzione del succo di limone per marinare le alici, se piace si può usare anche dell'aceto bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le alici marinate allo zenzero

Pesce

Ricetta: alici marinate con salsa verde

Antipasti

Come preparare le alici marinate

Pesce

Come fare le alici fritte marinate

Antipasti

Come preparare un antipasto di pesce veloce

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Pesce

Come fare le friselle con alici al finocchietto

Pesce

Ricetta: alici alla tortiera