Come fare le bistecche alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un classico della ricchissima cucina italiana, sono sicuramente le bistecche alla pizzaiola, quest'ultimo risulta essere un piatto semplice da realizzare e sopratutto amato da chiunque. La tradizione culinaria per questo piatto prevede tantissime varianti. Dalle bistecche infarinate, all'utilizzo della salsa di pomodoro fino alla guarnizione del piatto con la mozzarella. In seguito, vi verrà proposta la versione più gustosa e vicina a quella che è la ricetta tradizionale per questo piatto. Per la preparazione serviranno capperi, olive snocciolate ed pomodorini freschi. In seguito, in questa guida leggeremo come fare le bistecche alla pizzaiola.

26

Occorrente

  • Aglio, olio, bistecche, olive nere, pomodorini freschi, salsa, provola, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe
36

Preparare il soffritto

Come prima cosa prendete una padella e versate al suo interno tre cucchiai di olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio tritato finemente. Per chi non dovesse apprezzarne il sapore forte, un consiglio può essere quello di mettere l'aglio intero per poi toglierlo a metà cottura oppure, in alternativa, sostituirlo completamente con una cipolla tagliata in modo grossolano. Accendete il fornello a fiamma medio bassa e lasciate riscaldare l'olio. Dopo un minuto e mezzo, tempo necessario per imbiondire l'aglio, aggiungete le vostre bistecche, naturalmente dopo aver rimosso l'osso al loro interno.

46

Aggiungere gli ingredienti

Come secondo passo, procedete spolverando con sale e pepe su entrambi i lati delle bistecche, poi sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco. Non lasciate evaporare del tutto la parte liquida, coprite quindi il tutto con un coperchio. A questo punto, potrete unire quindi i pomodorini, la salsa, le olive nere snocciolate, i capperi e per finire il prezzemolo fresco tritato, lasciando gli ingredienti sul fuoco per altri dici minuti circa, facendo amalgamare il tutto aumentando gradualmente il fuoco, mescolando con cura ed aggiungendo, se dovesse servire, un bicchiere d'acqua per completare la cottura.

Continua la lettura
56

Impiattare

La carne dovrà presentarsi ancora rosa al suo interno, così da mantenersi tenera, per cui vi converrà controllarne il livello di cottura abbastanza spesso. Quando il tutto sarà pronto, potrete impiattare le bistecche e servirle ai vostri commensali, che di certo apprezzeranno questo piatto gustoso e allo stesso tempo leggero e saporito. Per dare un tocco in più alle vostre bistecche alla pizzaiola, lasciate sciogliere sopra di esse un pezzetto di provola.. Valutate bene l'aggiunta dei saperi, in quanto il loro sapore deciso non è apprezzato da tutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate spesso la cottura per fare in modo che le bistecche rimangano morbide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il tonno in salmoriglio

Pesce

Come preparare le seppie alla pizzaiola

Carne

3 secondi piatti a base di soia

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola

Pizze e Focacce

Come preparare le bruschette alla pizzaiola

Carne

Dieci ricette con la carne di maiale

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla pizzaiola

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di soia