Come fare le ciambelline all’anice

1/7 – Introduzione

Variare la merenda dei vostri bambini è molto semplice. Basta cambiare la ricetta e aggiungere una spezia particolare. Sto parlando dell’anice, che una volta mescolato a delle ciambelline, renderà il dolce speciale. Fare queste ciambelline è un lavoro abbastanza semplice e veloce. Inoltre, gli ingredienti sono pochi e sostanziosi. La cottura delle ciambelline va fatta in forno. Evitando così, di friggerle, come si fa di solito. In questo modo renderete le ciambelline all’anice più leggere e più salutari. Nella seguente guida vi spiego come fare le ciambelline all’anice.

2/7 Occorrente

  • 500 g di farina
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di semi di anice
  • 1 bicchiere di zucchero
  • Per il decoro: zucchero semolato e acqua

3/7 – Preparare l’impasto delle ciambelline

La prima cosa che dovete fare è quella dimettere in una ciotola le uova. Aggiungete un bicchiere di zucchero e mescolatele. Quindi, giratele bene fino ad ottenere una crema spumosa. Successivamente unite un bicchiere di olio di semi e un cucchiaio di semi di anice. Impastate e aggiungete gli ingredienti secchi: una bustina di lievito per dolci e la farina. Cominciate a impastare la pasta, finché risulta consistente e malleabile. Volendo per velocizzare il tutto, potete utilizzare l’impastatrice. Dopodiché, fate amalgamare bene il composto e in seguito date la forma alle ciambelline all’anice. Nel prossimo passo vi spiego come fare.

4/7 – Dare la forma alle ciambelline

Prendete l’impasto delle ciambelline e dategli la forma di un panetto. Sistematelo su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare. Dividete l’impasto in tanti piccoli panetti e stendeteli fino a formare dei piccoli anelli. Questi devono avere uno spessore di almeno mezzo centimetro e trenta centimetri di lunghezza. Piegate ogni anellino a metà e attorcigliatelo su se stesso. Infine, unite le due estremità fino a formare una ciambellina. Saldatele bene in modo che non si stacchino durante la cottura.

5/7 – Cuocere le ciambelline

A questo punto, preriscaldate il forno a 180°. Prendete una teglia e ricopritela con la carta da forno. Dopodiché, sistemate sopra le ciambelline all’anice. Mettete in forno e fatele cuocere per trenta minuti, finché assumono in superficie un colore dorato. Una volta cotte, uscitele dal forno e fatele raffreddare. Nel frattempo prendete una ciotola e mettete un po’ d’acqua, un cucchiaio di zucchero e mescolate. Prendete le ciambelle e passatele una alla volta nel liquido. Dopodiché, sistematele su una gratella e fatele asciugare. Quando risultano asciutte, mettetele su un piatto per dolci e servite ai vostri bambini. Volendo per dare un tocco simpatico potete decorare con dei confettini colorati. Ecco come fare le ciambelline all’anice.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete congelare le ciambelline, prima di cuocerle in forno dovrete metterle su un vassoio, riporle in freezer e, quando saranno congelate, porle in un sacchettino per alimenti
  • L’impasto non deve risultare troppo morbido o troppo duro.
  • Queste ciambelline sono anche perfette da servire dopo una cena in famiglia a con gli amici.
Riproduzione riservata