Come fare le ciliegie sotto spirito

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le ciliegie sotto spirito
19

Introduzione

Quando sui banchi del mercato compaiono queste piccole meraviglie della natura che si chiamano ciliegie, è sempre una festa per i nostri occhi. Questi piccoli frutti tipicamente estivi sono talmente invitanti che sentiamo il bisogno di mangiarne uno dopo l'altro.
Le ciliegie si possono consumare fresche, oppure si possono trattare con soluzioni a base di alcool. In questo modo si avrà sempre a portata di mano un delizioso digestivo che si può consumare per tutto l'anno.
Per conservare questo tipo di frutta si possono impiegare lo sciroppo, il cognac o la grappa, se si vuole un gusto più secco e deciso. Se invece si cerca un sapore dolce e delicato, si possono utilizzare dei liquori fruttati.
In questa guida mi appresterò a fornirvi alcuni utilissimi suggerimenti su come preparare le ciliegie sotto spirito, così come facevano una volta le nostre nonne.

29

Occorrente

  • 500 g di ciliege
  • 600 ml di alcol a 95°
  • 100 g di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • Barattoli in vetro a chiusura ermetica
  • Pentolino
  • Forbice
  • Acqua
39

Analizziamo la prima fase relativa alla preparazione. Selezionate le ciliegie, scegliendo solo quelle che presentano un colorito rosso intenso. Assicuratevi che siano integre e prive di difetti sulla buccia. La polpa deve essere ben soda e non troppo matura.
Lavate in modo accurato la frutta sotto l'acqua corrente, dopodiché scolatela e avvolgetela in un canovaccio per farla asciugare bene.
Con l'aiuto di una forbice, tagliate il picciolo ad una distanza di circa un centimetro dal frutto. Praticate ora, servendovi di un ago, alcuni piccoli fori attorno alla polpa.

49

In questa fase, passate a sistemare le ciliegie in un vasetto di vetro. Se lo gradite, aggiungetevi una stecca di cannella oppure 3-4 chiodi di garofano.
Il contenitore non si deve sterilizzare poiché una delle funzioni dello spirito è quella di ostacolare la formazione di muffe e batteri.
A questo punto, per preparare le ciliegie sotto spirito, potete scegliere tra due procedimenti differenti, ovvero la preparazione a caldo oppure quella a freddo.
Vediamo ora, nei passaggi successivi, come ci si deve comportare in entrambi i casi.

Continua la lettura
59

Iniziamo con la preparazione a caldo. Per realizzarla, fate bollire 125 ml di acqua e 110 g zucchero in un pentolino. La dose di zucchero che vi ho appena fornito va bene per 500 grammi di frutta, altrimenti dovrete raddoppiare le quantità.
Lasciate cuocere per qualche minuto, finché il liquido non avrà assunto un aspetto limpido. Aquesto punto, spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
Unite lo sciroppo che avete ottenuto a 275 ml di l'alcool e versatelo nel recipiente. In questa fase, dovete fare attenzione a superare la frutta di qualche centimetro, al fine di garantirne una perfetta conservazione grazie all'immersione totale nel liquido.
Chiudete ermeticamente i barattoli, e conservate in un luogo fresco e buio.
Dopo circa 3 mesi potrete consumare le vostre ciliegie sotto spirito. Vi ricordo che la conservazione richiede minimo 40 giorni.

69

Passiamo ora alla preparazione a freddo. Riempite la metà di un vasetto di vetro con le ciliegie, alternandole con lo zucchero e qualche pezzetto di cannella (oppure con i chiodi di garofano).
"Shakerate" dunque il barattolo per consentire agli ingredienti di amalgamarsi in maniera ottimale. Riempite il vasetto di vetro con lo spirito, facendolo arrivare fino all'orlo, dopodiché agitate nuovamente il barattolo e conservatelo in un ambiente protetto dalla luce solare.
Mi raccomando, fate attenzione ai tempi di conservazione. Essa deve avvenire in luogo fresco e asciutto per un periodo di 6 mesi.
Di tanto in tanto, ricordatevi di agitare il barattolo compiendo movimenti dall'alto verso il basso. In questo modo eviterete il deposito di sedimenti alla base del contenitore.

79

Ora che sapete come fare per conservare le ciliegie sotto spirito, vi fornisco un ultimo consiglio. Quando avrete consumato le vostre ciliegie, non gettate il liquido rimasto nel barattolino di vetro. Utilizzatelo come un ottimo liquore aromatizzato da sorseggiare a fine pasto. Per far ciò, vi basterà filtrare il liquido di conserva e versarlo in una bottiglia di vetro.
Qualora l'alcool risultasse essessivamente concentrato, potreste modificare la composizione del distillato nelle seguenti proporzioni:
- 1,5 dl di alcool;
- 1,5 dl di acqua.
In questo modo otterrete una miscela piuttosto gradevole al palato, ottima anche per esaltare macedonie o semifreddi alla frutta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere solo ciliegie selezionate
  • Coprire con alcool oltre il livello delle ciliege
  • Agitare i barattoli di tanto in tanto
  • Rispettare i tempi di conservazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le ciliegie candite

Le ciliegie candite sono di solito prontamente disponibili per l'acquisto in prossimità delle festività natalizie e, dati i tempi di preparazione, si potrebbe affermare che questa soluzione sarebbe la più conveniente. Per preparare le ciliegie candite,...
Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Dolci

I 5 migliori dolci alle ciliegie

Tutti sanno quanto siano deliziose le ciliegie, ma non tutti sanno che possono alleviare il dolore, evitano l'invecchiamento precoce e prolungare la vita. Le ciliegie, infatti, sono una ricca fonte di antiossidanti e aiutano a prevenire i danni che i...
Dolci

Ricetta: torta ciliegie e ricotta

Molto spesso capita di voler invitare degli amici a cena ma non avere la più pallida idea di cosa servirgli. Trovare in queste occasioni la ricetta giusta capace di soddisfare i palati più difficili, può risultare una vera e propria impresa. Per fortuna...
Dolci

Come fare un dessert di ricotta e ciliegie

Il modo migliore per concludere un pasto è assaporare un ottimo dessert. Ce lo suggerisce la parola stessa che si riferisce al termine francese "desservir", cioè sparecchiare. Infatti il dessert viene servito sempre come ultima portata. Il dessert non...
Dolci

Ricetta: rotolo dolce con panna e ciliegie

Con l'arrivo dell'estate e il conseguente aumento delle temperature, il nostro fisico ha bisogno di rinfrescarsi e di alimentarsi con una buona quantità di acqua e di zuccheri. Cosa c'è, allora, meglio di un dolce preparato con della gustosissima frutta...
Dolci

Ricetta: crumble di ciliegie

Ecco una guida culinaria, molto interessante, attraverso la quale, vogliamo imparare insieme ai nostri lettori, la realizzazione di una nuova ed anche molto buona ricetta e cioè quella del famoso ed intramontabile, crumble di ciliegie, che piacerà non...
Carne

Ricetta: pollo alle ciliegie

Le ciliegie rappresentano uno dei tipi di frutta maggiormente prediletti sia dai grandi che dai più piccini. Il loro sapore estremamente dolce infatti le rende davvero gustose ed invitanti, adatte per essere consumate durante la stagione estiva. Le ciliegie...