Come fare le costine di maiale al cavolfiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare le costine di maiale al cavolfiore richiede circa un'ora fra preparazione e cottura, ed è un piatto gustoso che unisce le proteine ed il sapore intenso della carne di maiale con il cavolfiore, un ortaggio particolarmente nutriente con proprietà antitumorale e ricco, fra le altre cose, di antiossidanti, Calcio e Vitamina C. Forse anche a causa del suo odore non proprio idilliaco, il cavolo è un ortaggio che non piace a tutti, ma resta un alimento ricco di sostanze nutritive che andrebbe integrato nella propria dieta, e cosa c'è di meglio che renderlo un accompagnamento per delle saporitissime costine di maiale in padella? In questa ricetta vedremo come preparare questo gustoso secondo piatto a base di carne e verdura.

26

Occorrente

  • 8 costine di maiale
  • 300g di cavolfiore
  • Olio d'oliva
  • Aceto bianco
  • Foglie d'alloro
  • Un mazzetto di cipollotti
  • Un limone
  • Prezzemolo
36

Marinare la carne

La ricetta prevede l'uso di 8 costine di maiale, due per ogni persona per un totale quindi di quattro, con ogni costina che pesa intorno ai 100 grammi circa (in base a quanto era grosso l'animale); naturalmente il numero di costine è indicativo in base al loro peso e alla quantità di persone da servire. Prendete dunque le 8 costine e preparatele in una terrina, quindi conditele spremendo un po' di succo di limone, del pepe macinato, sale quanto basta e qualche foglia d'alloro. Se ne avete l'opportunità, potete anche aggiungere 3 o 4 bacche di ginepro lievemente pressate sul momento in modo da dare un gusto ed un valore nutrizionale aggiunto. A questo punto fate marinare le costine con il condimento per una mezz'oretta.

46

Spezzettare il cavolfiore

Mentre la carne sta marinando, lavate e mondate 300 grammi di cavolfiore, abbondando se lo gradite. Una volta asciutto, spezzettate il cavolo in cimette dalle dimensioni irregolare, purché non siano troppo piccole. Sbucciate e mondate anche un mazzetto di cipollotti, da tagliare a circa metà della loro lunghezza.

Continua la lettura
56

Far saltare carne e cavolfiore

Una volta marinata la carne, scaldate a parte 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva ed aggiungeteci la carne, facendola saltare con una fiamma media per un quarto d'ora o poco più. Quando inizierà ad essere cotta ed assumerà un colore dorato, aggiungete i cipollotti ed il cavolo preparati in precedenza assieme ad un cucchiaio di aceto di vino bianco, facendo saltare il tutto per altri 5-6 minuti. Se necessario, aggiungete anche dell'altro sale.

66

Servire il piatto

Et voilà, il piatto è pronto per essere servito con l'aggiunta di due rametti di prezzemolo o un po' di rosmarino. La presenza di molte spezie coprirà quasi del tutto il forte odore del cavolo, regalando un secondo di carne profumato, saporito, facile da preparare ma soprattutto nutriente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le costine di maiale affumicate

Carne

Come preparare le costolette di maiale al sugo

Carne

Costine glassate con salsa barbecue

Carne

Idee per una grigliata di carne mista

Consigli di Cucina

5 zuppe ideali in inverno

Carne

Ricetta: costine con verza alla bresciana

Primi Piatti

Come cucinare la cassoeula tradizionale brianzola

Consigli di Cucina

Come servire le costine d'agnello