Come fare le costolette alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta che oggi vi presenterò è davvero particolare e d'effetto: le costolette di maiale aromatizzate alla birra. Questo piatto è indicatissimo per quelle serate passate fra amici, magari quelle piovose durante le quali non si può tirare fuori il barbecue e organizzare una grigliata (infatti la cottura di questa ricetta è prevista in pentola a pressione). Andiamo dunque a vedere come fare queste costolette!

26

Occorrente

  • Costolette di maiale
  • 1 litro di birra
  • olio d'oliva
  • sale fino
  • 2 rametti di rosmarino
36

Procurarsi gli ingredienti necessari

Per prima cosa bisognerà procurarsi gli ingredienti necessari. Come consigliato, scegliamo puntine non troppo magre, mentre per la birra useremo una birra bionda abbastanza leggera per nona appesantire troppo il piatto.
Prepariamo dunque la carne alla macerazione! Prendiamo le costolette, laviamole sotto l'acqua corrente, con un canovaccio pulito diamo una leggera asciugata in modo da rimuovere l'acqua in eccesso ed infine mettiamo la nostra carne all'interno di un contenitore abbastanza largo e capiente in modo da poterci lavorare con le mani. Prepariamo un battuto di rosmarino fresco e sale fino e cospargiamo con questo le costolette. Rimescoliamo la carne con le mani in modo che il battuto vada da ogni parte. Aggiungiamo un filo di olio e rimescoliamo ancora la carne. Lasciamola riposare per circa 1 ora all'interno del contenitore, coperta con un canovaccio in cotone.

46

Mettere la carne in pentola

Come accennato nell'introduzione, per la cottura andrà utilizzata la pentola a pressione. Utilizzando questo metodo di cottura, infatti, la carne rimarrà morbida e la cottura sarà uniforme. Una volta marinata la carne poniamola nella pentola e aggiungiamo un litro di birra e iniziamo a cuocere a fiamma viva. Quando la nostra pentola comincerà a fischiare, non dovremmo far altro che abbassare la fiamma e far cuoce la carne per altri 10 minuti. Al temine, spegniamo il fuoco, sfiatiamo la pentola a pressione togliendo tutta l'aria in eccesso e poi apriamo il coperchio, le costolette dovranno apparire di un colore rosa delicato.

Continua la lettura
56

Attenzione a non bruciare la carne

Prendiamo ora una padella larga, sistemiamo al suo interno le costolette insieme a tutto il loro sughetto e facciamo cuocere a fuoco allegro fino a quando il liquido non si sarà ristretto. Attenzione a che la carne non si asciughi troppo, altrimenti rischierebbe di bruciare! Quando il liquido si sarà consumato per circa la metà, aggiungiamo un filo di olio e continuiamo la cottura abbassando la fiamma. Rimescoliamo la carne spesso in mode che non si attacchi alla padella. La cottura sarà ultimata quando le nostre costolette presenteranno la carne staccata dall'osso. A questo punto non ci resterà che servire in tavola ben calde e goderci il meritato pasto in compagnia di qualche amico!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo puntine non troppo grasse per un sapore più deciso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Carne

Ricetta: costolette al pepe

Carne

Ricetta: costolette di maiale in umido con polenta

Carne

Come preparare le costolette di maiale alla madrilena

Carne

Ricetta: costolette di vitallo al basilico

Carne

Come preparare le costolette d'agnello parmigiano e prezzemolo

Carne

Come preparare le costolette di maiale alle olive

Carne

Ricetta: costolette di capretto impanate al forno