Come fare le costolette di vitello al formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le costolette di vitello al formaggio sono un ottimo piatto, gustosissimo e saporitissimo che porta in tavola una preparazione unica e prelibata che viene molto apprezzata anche dai bambini. Trattandosi di una ricetta particolare esistono diverse soluzioni per poterla preparare: trattandosi di carne e formaggio potrete sbizzarrirvi sicuramente sulle varie tipologie di formaggio che più vi piacciono. Nella guida che segue verrà proposta la versione con il formaggio emmental, accompagnate da un contorno di funghi champignon. Gli ingredienti che vengono proposti sono per quattro persone; vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • 4 costolette di vitello di 150/170 grammi cadauno
  • 70 grammi di farina
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 150 g di emmental a fette
  • 150 g di prosciutto crudo
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
  • origano
  • 300 g di funghi champignon
36

Preparazione

Procediamo con la preparazione della carne: come prima cosa bisogna ridurre di un minimo lo spessore quindi battetela con un batticarne e dopo passatela prima nell'olio e dopo nella farina. Fatto questo mettetela da parte e preparate una padella con abbondante olio: una volta portato a temperatura mettete le costelette e fatele dorare alla perfezione da entrambi i lati. Durante la cottura aggiungete qualche rametto di rosmarino, sale quanto basta e pepe macinato fresco. Fate attenzione a cuocere bene uno dei due lati in modo tale che alla fine non dobbiate girarle nuovamente. Infatti tre minuti prima della fine della cottura mettete il prosciutto crudo e nell'ultimo minuto anche la fetta di emmental.

46

La cottura

Al termine della cottura assicuratevi che il formaggio sia ben sciolto sulla costeletta, e servite su un bel piatto da portata cospargnedolo di rosmarino e origano. Infine aiutatevi con un tagliere per tritare il prezzemolo e cospargetelo sul piatto.

Continua la lettura
56

Il lavaggio

Come contorno lavate delicatamente i funghi e tagliateli a listarelle: versateli in padella insieme ad un po' d'olio, salare quanto basta e con un cucchiaio di legno mescolare di tanto in tanto. Infine prendete del prezzemolo, tritatelo finemente e scospargetelo una parte per farlo cuocere insieme ai funghi. Al termine della cottura prendete il prezzemolo fresco e date un'ultima spolverata.

66

La variante

Se preferite una valida variante al prosciutto crudo è lo spack. L'ideale connubio di sapori viene infatti dato da un salume che non sia particolarmente grasso e comunque ricco di sapori, come appunto il crudo, ma se preferite un sapore più forte lo spack è una variante valida. Altre ricette propongono anche la coppa o la pancetta, in modo tale che il grasso si sciolga sulle costolette, ma sicuramente risulta un piatto molto più calorico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di agnello saltate all'aglio

Carne

Ricetta: costolette di agnello in crosta di cuscus

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Carne

Ricetta: costolette al pepe

Carne

Ricetta: costolette di maiale in umido con polenta

Carne

Come preparare le costolette d'agnello parmigiano e prezzemolo

Carne

Come preparare le costolette di maiale alle olive

Carne

Come fare le costolette alla birra