Come fare le cozze al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di organizzare con i nostri amici e parenti, un pranzo o una cena presso la nostra abitazione. Il problema principale, che ogni volta si pone, è cosa preparare per riuscire a soddisfare tutti i nostri invitati. Su internet potremo trovare moltissime ricette, che potremo utilizzare per preparare sempre qualcosa di diverso. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare delle gustosissime cozze al vapore.

26

Occorrente

  • 1 Kg di cozze, Una spruzzata di vino bianco, mezza cipolla, prezzemolo, pepe nero, limone, olio, 300 ml di brodo vegetale.
36

Le cozze, possono essere cotte a vapore per mangiarle in modo semplice condendole semplicemente con olio e limone, oppure, perché hanno bisogno di una prima cottura prima di divenire protagoniste di un'altra ricetta ben più complessa. Prima di dedicarci alle cozze, è necessario preparare un brodino, i cui ingredienti sono indicati nella sezione "occorrente" di questa guida. Tritiamo il prezzemolo molto finemente e lo stesso facciamo con la cipolla, poniamo il tutto in una casseruola e aggiungiamo il vino bianco.

46

In un altra pentola, mettiamo dell'acqua corrente e facciamola riscaldare sul fuoco. Trascorso qualche minuto, aggiungiamo un dado vegetale e facciamolo sciogliere. Una volta pronto il nostro brodo vegetale aggiungiamolo al resto del condimento nella prima casseruola. Il brodo vegetale lo si può acquistare già pronto, in formato liquido, in tutti i supermercati. Adesso possiamo dedicarci alle cozze, prendiamo un coltello e raschiamo bene le impurità e le sporcizie dal guscio. Bisogna farlo in maniera molto accurata altrimenti rischieremo di ritrovarci impurità nel brodo.

Continua la lettura
56

Aggiungiamo le cozze al brodo e facciamole bollire. A questo punto avranno assorbito tutto il sapore conferitole dal brodo, quindi possiamo scolarle e trasferirle su un capiente piatto da portata. Ancora calde, condiamole con olio, pepe nero, prezzemolo e limone. In alternativa, per chi non gradisce troppo l'odore del prezzemolo e il sapore del pepe nero, è possibile sostituirli con il sapore più forte del peperoncino. Si consiglia di consumarle calde ma, sono molto gustose, anche dopo essere state a marinare.

66

Con questo ultimo passaggio, la nostra guida può dirsi finalmente conclusa. Tutto quello che ci resta da fare per poter riuscire a preparare correttamente delle gustosissime cozze ripiene, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare delle cozze fresche, recandosi presso il nostro pescivendolo di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Trofie ai fiori di zucca, cozze e zafferano

Antipasti

Ricetta: soutè di cozze

Pesce

Cozze alla tarantina: ricetta

Primi Piatti

Ricetta: linguine cozze e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: minestra di fagioli con le cozze

Pesce

Ricetta: cozze ripiene alla calabrese

Primi Piatti

Ricetta: pasta con cozze e peperoni

Primi Piatti

Come fare le mezze maniche con le cozze e lo zafferano