Come fare le cozze in barchetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le cozze in barchetta
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, i piatti di pesce sono indubbiamente quelli più gettonati e, se si desidera sorprendere i propri ospiti con un piatto originale e scenografico, non vi è nulla di meglio delle cozze in barchetta. Si tratta di un modo originale e appetitoso di assaporare questi molluschi bivalve, contenuti in un saporito pomodoro ramato e conditi con un trito aromatico. Tale preparazione rappresenta un'idea sfiziosa per un genuino antipasto di mare all'interno di un menù estivo e, se accompagnato ad una ricca insalata mista e una porzione di riso, può trasformarsi in un goloso secondo piatto da gustare all'aria aperta. Per saperne di più, proseguite nella lettura della guida seguente, in cui verranno fornite pratiche indicazioni su come fare delle deliziose cozze in barchetta.

26

Occorrente

  • 500 gr di cozze
  • 7 pomodori
  • 50 gr di capperi
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • pan grattato
  • origano
  • prezzemolo tritato
36

Per la buona riuscita della ricetta, adoperate delle cozze fresche acquistandole presso il vostro pescivendolo di fiducia. Passate quindi alla pulizia dei mitilli, operando un'accurata selezione, scartando quelle non completamente integre o semiaperte e usando solo quelle ben sigillate. Ponete i molluschi sotto l'acqua corrente, rimuovete manualmente il bisso presente tra le valve e spazzolate energicamente le conchiglie con una paglietta d'acciaio o, in alternativa, una spazzola a setole dure, così da eliminare le impurità e togliere le incrostazioni esterne.

46

Successivamente, scaldate in un tegame un filo di olio extravergine di oliva, fatevi rosolare uno spicchio d'aglio e unite le cozze. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco moderato, affinché i molluschi si schiudano con il calore. Asportate poi i gusci e filtrate l'acqua di cottura ottenuta con un colino a fori stretti. Dopodiché, lavate i pomodori e rimuovete le estremità superiori, ricordando di non gettarla via. Estraete la polpa con l'ausilio di un cucchiaio, salate e disponete i pomodori capovolti su una grata o uno scolapasta, in modo che perdano l'acqua di vegetazione.

Continua la lettura
56

A questo punto, distribuite i pomodori su una teglia rivestita di carta forno e riempiteli con un trito aromatico fatto con del prezzemolo, una manciata di capperi, dell'olio extravergine di oliva e l'acqua di cottura delle cozze, che avete filtrato in precedenza, profumata con dell'origano. Completate con una generosa quantità di pan grattato, del pepe tritato e un fiocchetto di burro. Cuocete le barchette di cozze insieme alle estremità superiori dei pomodori messe da parte in forno statico preriscaldato per circa mezz'ora a 180 gradi e in funzione grill per altri 10 minuti. Servite le barchette ancora tiepide guarnite con la calotta di pomodoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite una nota piccante, aggiungete al trito aromatico un po' di peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Cozze all'arancia e zenzero

Antipasti

Ricetta: cozze alla brace

Pesce

Come cucinare le cozze

Pesce

Cozze alla busara

Primi Piatti

Come fare le mezze maniche con le cozze e lo zafferano

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al sugo di cozze e vongole

Antipasti

Come preparare gli spiedini di cozze fritti

Pesce

Ricetta: zuppa di cozze alle erbe e guanciale