Come fare le crocchette di piselli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le crocchette di piselli
17

Introduzione

Le crocchette sono una pietanza amata da tutti: grandi e piccini. Ne esistono diverse varietà: di patate, di latte, di pollo, di riso; ma per chi non lo sapesse anche i piselli si prestano molto bene come ingrediente principale per ottenere delle ottime crocchette. Vedremo qui di seguito come fare le crocchette di piselli, piatto che può essere presentato come un originalissimo ed allegro antipasto, da servire sia freddo che caldo e che susciterà stupore ed ammirazione presso i vostri ospiti, presentando una dorata e croccante crosta ed un ripieno filante e morbido. In particolare esamineremo due varianti della ricetta, delle quali una prevede l'utilizzo delle patate; ma tutte e due le versioni risulteranno golosissime ed invitanti. Procediamo pure.

27

Occorrente

  • Per le crocchette di patate: 200 g di piselli, 20 g di pancetta, 1 cucchiaio di cipolla tritata, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 uovo intero, 150 g di mollica di pane raffermo, 30 g di parmigiano, qualche cubetto di scamorza, olio di semi di arachidi q.b., sale, pepe e pangrattato q.b.
  • Per le crocchette di piselli, patate e speck: 600 g di patate, 4 uova, 300 g di piselli, un pizzico di noce moscata, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 2 fette di speck, sale, pepe e pangrattato q.b.
37

Iniziare la preparazione delle crocchette con i piselli e la scamorza tritando finemente la cipolla con un coltello e versandola in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e la pancetta ridotta a cubetti. Appena quest'ultima inizierà a diventare trasparente unire i piselli e un bicchiere di acqua calda, quindi salare. Cuocere per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, coprendo il recipiente con un coperchio. A pochi minuti dal termine della cottura rimuovere il coperchio e, una volta che l'acqua sarà completamente evaporata, frullare con un frullatore ad immersione.

47

Lasciare raffreddare, poi trasferire la crema di piselli e pancetta all'interno di un contenitore di vetro e aggiungere l'uovo, la mollica di pane raffermo e il parmigiano grattugiato; salare, pepare e mescolare gli ingredienti accuratamente, fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo. Prendere con la mano una parte dell'impasto sufficiente a formare una polpetta e mettervi al centro un pezzettino di scamorza. Una volta ottenute tutte le crocchette in questo modo passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio, quindi servirle ancora calde.

Continua la lettura
57

Una ricetta ancora più gustosa è quella delle crocchette di piselli con patate e speck. Per prima cosa lessare le patate, versarle in uno scolapasta per eliminare completamente l'acqua e lasciarle intiepidire su di un piatto; sbucciarle e schiacciarle con la forchetta fino a spappolarle. Metterle in una ciotola, aggiungere un paio di uova, i piselli, qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e 2 fette di speck tagliate in precedenza a pezzettini su di un tagliere. Aggiungere sale e pepe e amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, formando successivamente le crocchette con le mani. Prendere una terrina e rompervi due uova, sbatterle e passarvi le crocchette, poi rotolare queste ultime nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio bollente, asciugarle con della carta assorbente e servirle accompagnate da foglie di salvia fritte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Queste saporite polpette possono anche accompagnare un aperitivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate

Antipasti

Ricetta vegana: come cucinare il miglio

Antipasti

Ricetta: crocchette con mousse di tonno

Antipasti

Come preparare le crocchette di scamorza alla zucca

Primi Piatti

Ricetta: crocchette di zucca e cavolfiore

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e zucchine

Cucina Etnica

Ricetta delle crocchette spagnole