Come fare le crocchette di pollo e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le crocchette di pollo e piselli sono una portata deliziosa, leggera ed invitante. Sono un piatto versatile e si prestano sia come antipasto da servire in tavola o al buffet, sia come secondo. I petti di pollo si sposano perfettamente con la dolcezza dei piselli. Ad arricchire il tutto, troviamo il pecorino ed il prosciutto cotto. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Il risultato finale è una vera e propria esplosione di gusto. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa prelibatezza. Persino i bambini ne andranno ghiotti. Vediamo come fare le crocchette di pollo e piselli nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di pollo
  • 150 gr di piselli
  • 2 uova + 2 uova per la panatura
  • 100 gr di pecorino
  • 5 fette di prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • erbe aromatiche a scelta q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 lt di olio di mais
37

Preparazione pollo

Per fare le crocchette di pollo e piselli, iniziate la lavorazione occupandovi dei petti di pollo. Per velocizzare i tempi, acquistateli già tagliati a fette. Poggiate la carne in una padella capiente ed antiaderente assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Salate, aggiustate di pepe e condite con le erbe aromatiche che più preferite. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma media. Girate di tanto in tanto per non farli bruciare. Spegnete e lasciate intiepidire i petti di pollo. Passate alla preparazione del ripieno delle vostre crocchette.

47

Preparazione ripieno

Prendete i piselli e fateli lessare in una pentola con abbondante acqua calda salata. I tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni delle verdure. Mediamente 10 - 15 minuti sono sufficienti. Assaggiatene uno e scolate non appena pronti. Grattugiate il pecorino e mettetelo da parte. Tagliate grossolanamente 5 fette di prosciutto cotto. Trasferitelo nel bicchiere del frullatore assieme al pollo ridotto a pezzetti. Dovrete ottenere un composto abbastanza liscio. Mettete il tutto in una ciotola assieme al pecorino, alle uova ed ai piselli. Mescolate bene e regolate di pepe e di sale.

Continua la lettura
57

Cottura crocchette

Mettete del pangrattato su di un piatto piano capiente. Sbattete le uova in una scodella. Prendete una piccola quantità dell'impasto ed iniziate a realizzare le vostre crocchette. Dategli la forma che più vi aggrada. Passatele una per una prima nell'uovo, quindi nel pangrattato. Disponetele su di un vassoio. Poggiate sul fornello una padella e versateci dentro un litro di olio di mais. Fatelo scaldare, quindi cuocete le crocchette per un paio di minuti per lato. In alternativa, cuocetele in forno a 180 gradi per 20 minuti. Servite le crocchette di pollo e piselli tiepide o calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate le crocchette di pollo e piselli con una salsa di pomodoro fresco, olio e basilico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate

Antipasti

Ricetta vegana: come cucinare il miglio

Antipasti

Ricetta: crocchette di pollo ai quattro formaggi

Consigli di Cucina

Le migliori pietanze a base di verdure

Carne

Ricetta: crocchette di pollo con corn flakes

Antipasti

Ricetta: crocchette di fagioli e zucchine

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e surimi