Come fare le focaccine alle erbe aromatiche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter fare, con le proprie mani, le classiche focaccine alle erbe aromatiche, nella maniera più semplice e veloce, possibile.
Attraverso i consigli e i suggerimenti contenuti all'interno di questa semplice ma utile guida, andremo ad analizzare nel dettaglio tutti i vari passaggi essenziali per la realizzazione di una ricetta molto gustosa, appetitosa e allo stesso tempo leggera e ottima da preparare durante i momenti di riunione/aperitivi con amici o familiari. Stiamo parlando delle focaccine alle erbe aromatiche in particolare useremo la salvia e alcuni rametti di rosmarino.
Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare!
Buon lavoro a tutti voi!

Vediamo come fare....

27

Occorrente

  • 500 gr di Farina di grano duro
  • 1 cucchiaino di sale
  • Due cucchiai di semi di Sesamo
  • 10 gr di Malto
  • 1 cucchiaio di Olio
  • Alcune foglie di Salvia
  • 2 rametti di Rosmarino
  • 10 gr di Lievito di birra
  • 200 ml di acqua
37

Gli ingredienti necessari per le focaccine sono, farina di grano duro, acqua, olio (extra vergine d’oliva), di lievito di birra, sale, malto, alcuni rametti di rosmarino, semi di sesamo e qualche foglia di salvia. Oltre a questi ingredienti, sarà necessario preparare un contenitore per l'impasto e una teglia per la successiva cottura delle focacce.

47

Il primo passo per la preparazione di questa ricetta, consiste nel preparare l'impasto. Per fare ciò sarà necessario mischiare, all'interno del contenitore, la farina con il lievito (sciolto precedentemente in acqua), il sale, il malto e i semi di sesamo quindi procedere lavorando e amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatto ciò sarà opportuno lasciarlo risposare per due ore in modo da assicurare un'idonea lievitazione. Nel contempo, preparare una teglia con olio extra vergine e accendere il forno a duecento gradi.

Continua la lettura
57

Trascorse le due ore, procedere adagiando la pasta lievitata sulla base della teglia in modo più uniforme possibile e, sulla superficie dell'impasto versare un filo d'olio extra vergine d'oliva quindi lasciare riposare l'impasto all'interno della teglia ancora per almeno un'ora (più tempo passa e migliore sarà la lievitazione e quindi il risultato finale). Successivamente all'ulteriore ora di lievitazione in teglia, è giunto il momento di infornare le focaccine previa l'aggiunta di una manciata di sale grosso e delle erbe aromatiche (salvia e rosmarino). Il forno deve essere pre-riscaldato ad una temperatura di circa duecento gradi e la cottura deve essere di circa venti o venticinque minuti. È vero che stiamo parlando di una ricetta che richiede molto tempo di preparazione (circa tre ore) ma per il risultato che si ottiene, ne vale veramente la pena.
Ed ecco che in pche mosse anche noi potremo essere in grado di creareper noi e per la nostra famiglia, queste buonissime focaccine al rosmarino, che metteranno d'accordo anche i palati più esigenti!
Basta poco per creare con amore nella nostra cucina! Buon divertimento a tutti voi!

Ultimo consiglio: nel momento in cui, si posiziona la pasta all'interno della teglia, fare delle leggere pressioni con le dita sulla pasta in modo da ottenere i classici buchi delle focacce.
In bocca al lupo e buona preparazione!!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • nel momento in cui, si posiziona la pasta all'interno della teglia, fare delle leggere pressioni con le dita sulla pasta in modo da ottenere i classici buchi delle focacce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare delle focaccine morbide

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine soffici con peperoni e gamberi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine con ricotta, fave e piselli

Pizze e Focacce

Come preparare le focaccine al latte

Antipasti

Come preparare le focaccine al burro con salmone

Pizze e Focacce

Come preparare le focaccine fritte ai ceci

Pizze e Focacce

Focaccine vegane dolci al profumo di limone

Pizze e Focacce

Farciture veloci per delle focaccine