Come fare le gallette di farro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le gallette hanno un basso contenuto calorico e in commercio ne esistono di diversi tipi. Quelle che vengono preferite sono quelle al mais e al riso. Oltre a queste, vengono prodotte anche quelle al farro. Queste sono un genere di gallette poco conosciute. Ma, sicuramente una volta assaggiate possono piacere per il sapore particolare. Nella seguente guida vi spiego come fare le gallette di farro.

26

Occorrente

  • 200 gr. di farro perlato o soffiato.
  • 100 gr. di farina di farro o mais o riso.
  • 100 ml di latte.
  • 1 cucchiaino di miele.
36

Prendere gli ingredienti

Le gallette che vi propongo di fare, hanno come ingrediente principale il farro. Questo cereale negli ultimi anni ha visto un grande incremento nei consumi. Le motivazioni sono diverse, legate sopratutto ai nuovi stili alimentari più attenti non solo al gusto, ma sopratutto ai benefici che l'assunzione di certi alimenti apportano al nostro organismo. Questo possiede un basso valore glicemico. Quindi, viene indicato per tutti coloro, che vogliono mantenersi in linea. Inoltre il farro è ricco di fibre, utile per chi ha problemi di stitichezza; possiede molte vitamine come la A e la B, potassio, fosforo e magnesio. La prima cosa che dovete fare è quella di prendere tutto il necessario. Quindi, procuratevi del farro perlato e la farina di farro. Questi due elementi risultano indispensabili per fare un ottimo impasto. A questi aggiungerete la il miele e zucchero, che serviranno per dare sapore al composto. Infine, non deve mancare il latte, che vi servirà per riuscire ad amalgamare tutti gli elementi.

46

Fare l'impasto pe le gallette al farro

Dopo che avete preso tutto quello che necessita, iniziate ad impastare le gallette al farro. Quindi, prendete il farro perlato e versatelo in una ciotola grande. Unite la farina di farro e mescolatela, fino a miscelarla. Aggiungete il latte e girate con un cucchiaio di legno. Dopodiché, mettete un cucchiaino di miele e amalgamate tutto per bene. Quando il composto risulterà perfettamente legato, fatelo riposare per circa mezz'ora.

Continua la lettura
56

Cuocere le gallette al farro.

Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta delle gallette e lavoratela con le mani. Dopodiché, mettetela sulla spianatoia e stendetela con un mattarello. Quindi, ricavate una sfoglia e fatela riposare per circa cinque minuti. Successivamente, con una formina a cerchio fate le gallette. Se non avete lo stampo, potete fare le gallette con una tazza larga. Mettete della carta da forno su una teglia e sistemate le gallette. Sistemandole distanti l'una dall'altra. Questo sistema servirà per non farle unire durante la cottura. A questo punto, mettete le gallette in forno e fatele cuocere a 180° per venti minuti. Quando le gallette risultano cotte, sfornatele e servite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il latte va incorporato pian piano perchè l'impasto potrebbe richiederne di più o di meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare le gallette senza glutine

Dolci

Gallette di riso con cioccolato fondente

Pizze e Focacce

Come preparare le gallette di riso

Dolci

Come preparare una torta di gallette

Antipasti

Come preparare il pane degli Esseni

Antipasti

Come preparare l'avena

Antipasti

5 antipasti veloci senza glutine

Consigli di Cucina

5 consigli di cucina per un menù a base di legumi