Come fare le lasagne ai carciofi e taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il taleggio è un formaggio DOP di origini davvero remote. Attualmente si produce in Lombardia, in Piemonte ed in Veneto. La sua consistenza molle e fresca lo rende ideale per molte pietanze. Il taleggio riesce ad attribuire ai piatti cotti una particolare cremosità. Si accosta con successo a molti ingredienti, come la frutta secca e le verdure. Nei passi seguenti vedremo come fare le lasagne ai carciofi e taleggio. Un primo piatto ricco di sapori, perfetto anche per un pranzo importante.

27

Occorrente

  • Una confezione di lasagne fresche all'uovo; 6 carciofi grossi oppure 8 medi; 200 g di taleggio; 80 g di parmigiano reggiano grattugiato; due spicchi di aglio; olio evo e sale q.b.
  • Per la besciamella: 80 g di burro; 80 g di farina 00; un litro di latte; sale e noce moscata q.b.
37

Preparare i carciofi

La presenza dei carciofi nella ricetta farebbe pensare ad una preparazione culinaria invernale. Tuttavia, in mancanza di carciofi di stagione, si possono utilizzare quelli surgelati. Il procedimento risulterà anzi più breve, poiché si salta la fase di pulizia di questi ortaggi. Ovviamente, usando dei carciofi freschi, l'esito della ricetta sarà più naturale e gustoso. Cominciamo la pulizia dei carciofi, eliminando le loro foglie più dure ed il gambo. In realtà si può usare anche quest'ultimo, purché ben mondato esternamente. Tagliamo a spicchi i carciofi e priviamoli della barbetta. Poniamoli in acqua con mezzo limone, per togliere il loro gusto amaro. Dopo un quarto d'ora circa di ammollo, scoliamoli. Poi, per fare le lasagne ai carciofi e taleggio, muniamoci di una capiente padella. Scaldiamo al suo interno un paio di spicchi di aglio con un cucchiaio di olio evo e due di acqua. Saltiamo gli spicchi ed i gambetti dei carciofi in padella con una presa di sale. Proseguiamo la cottura per dieci minuti circa, rigirandoli frequentemente. Una volta cotti, rimuoviamo l'aglio e lasciamoli riposare.

47

Realizzare la besciamella

Per fare le lasagne ai carciofi e taleggio, adesso prepariamo la besciamella. Sciogliamo a fuoco dolce 80 g di burro ed uniamo a pioggia lo stesso peso in farina. Mescoliamo velocemente, per amalgamare insieme i due ingredienti. Poi, molto lentamente e sempre miscelando, versiamo il latte a filo e poco per volta. Non appena il composto di burro e farina assorbe il liquido, potremo aggiungere via via dell'altro latte. Il tutto fino al suo esaurimento nella quantità indicata. Saliamo ed aromatizziamo con un pizzico di noce moscata. Portiamo ad ebollizione la besciamella, finché non apparirà ben densa e priva di grumi.

Continua la lettura
57

Disporre e cuocere le lasagne

Ora possiamo finalmente fare l'ultimo passo della ricetta. Distribuiamo uno strato di besciamella sul fondo di una teglia per lasagne. Adagiamo le prime sfoglie di pasta. Poi, su di esse, spargiamo parte dei carciofi, di altra besciamella e di taleggio tagliato a cubetti. Ripetiamo gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminiamo con uno strato di lasagne ricoperto da abbondante besciamella e parmigiano. Cuociamo le lasagne ai carciofi e taleggio per mezzora nel forno statico preriscaldato a 200°C.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le porzioni di lasagne ai carciofi e taleggio si possono servire in accompagnamento a qualche gheriglio di noci nel piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne bianche con patate e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: lasagne carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Lasagne alle verdure con crema al taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai funghi e carciofi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne bianche ai carciofi