Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

1/6 – Introduzione

Se esiste un piatto della tradizione italiana che piace a tutti, queste sono le lasagne. Le classiche lasagne alla bolognese prevedono lasagne all’uovo, ragù di carne e besciamella. Si aggiunge anche del Parmigiano per dare ancora più sapore. È una pietanza ricca e unica, perfetta per pranzi domenicali in compagnia. Ma possiamo realizzare delle lasagne molto particolari, colma di sapori tipici della Liguria. In questa guida scopriremo come fare delle lasagne con pesto, patate e fagiolini. Una variante davvero interessante, che possiamo proporre come valida alternativa.

2/6 Occorrente

  • Dosi per 4 persone: 6 – 8 fogli di lasagne; 200 gr di fagiolini; 2 patate medie; 150 gr di pesto genovese; Parmigiano grattugiato q.b.
  • Per la besciamella: 700 ml di latte; 70 gr di burro; 70 gr di farina; sale q.b.

3/6

Fare queste lasagne non è affatto difficile. In questo caso partiremo dalla pulizia delle verdure. Peliamo le patate e spuntiamo i fagiolini. Portiamo ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata. Versiamo prima le nostre patate e lessiamo per circa 20 minuti. Dopodiché uniamo i fagiolini. Cuociamo per altri 10 o 15 minuti, finché le patate non saranno morbide. Nel frattempo possiamo preparare la besciamella. Scaldiamo il latte e facciamo fondere il burro in un pentolino a parte. Uniamo la farina al burro, mescoliamo e diamole un po’ di colore. Poi versiamo il latte caldo e continuiamo ad amalgamare. Saliamo un po’ e facciamo addensare la salsa.

4/6

Prepariamo le lasagne vere e proprie, scottandole velocemente in acqua bollente salata. Possiamo usare la stessa acqua delle verdure. Scoliamo patate e fagiolini con una schiumarola, quindi manteniamo l’acqua di cottura. Usiamola appunto per la pasta. Tagliamo le patate a fettine sottili e i fagiolini in piccoli tocchetti. Uniamo il pesto alla besciamella e mescoliamo. Stendiamone un cucchiaio sul fondo di una pirofila. Cominciamo dunque a comporre la nostra teglia di lasagne. Stendiamo le lasagne sul fondo e copriamo con uno strato di besciamella. Aggiungiamo un livello di patate a fette e di fagiolini a pezzetti.

5/6

Spolveriamo con una quantità di Parmigiano a piacere. Concludiamo con uno strato di lasagne. Continuiamo quindi con altra besciamella al pesto e con le verdure. Aggiungiamo altro Parmigiano e procediamo in questo modo, fino a riempire la pirofila. Terminiamo sempre con besciamella e Parmigiano. Ora possiamo cuocere le lasagne a 180°C per almeno 30 minuti. Al termine della cottura sforniamo e facciamo riposare per circa 10 minuti. Tagliamo le lasagne in più porzioni e serviamo ancora calde. Questa variante tutta ligure saprà dare un po’ di originalità al pranzo domenicale.

6/6 Consigli

  • Se possediamo un forno ventilato, abbassiamo leggermente tempi e temperatura.
Riproduzione riservata