Come fare le lasagne senza besciamella

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le lasagne senza besciamella
17

Introduzione

Le lasagne sono uno squisito piatto italiano famoso in tutto il mondo. La classica ricetta delle lasagne, prevede svariati ingredienti: pomodoro, besciamella, mozzarella, ragù, ma esistono in realtà diverse varianti per preparare questa meravigliosa pietanza. In questa guida, vi indicheremo proprio come fare delle splendide lasagne senza la besciamella.

27

Occorrente

  • 1 litro di passata di pomodoro, mezza cipolla, 700 g di carne tritata, 1 confezione di lasagne precotte, 300 g di piselli, formaggio grattugiato q.b., 1 mozzarella, sale q.b., burro q.b., olio q.b.
37

Il ragù

Cominciate a preparare questo primo piatto soffriggendo mezza cipolla in una casseruola con un filo d'olio. Aggiungete successivamente la passata di pomodoro e mescolate bene il tutto. Adesso servitevi di un tegame e cuocete la carne tritata con una noce di burro, salatela e pepatela leggermente. Poi, prendete la mozzarella, togliete l'acqua in eccesso e tagliatela a tocchetti più o meno piccoli.

47

L'assemblaggio

Successivamente, imburrate una teglia da forno, spolverate un po di pangrattato in superficie e, versate all'interno uno primo strato di sugo. Posizionate sulla teglia le vostre lasagne e dopo, adagiatevi la carne macinata, la mozzarella a pezzetti, il formaggio grattugiato e se sono di vostro gradimento anche dei piselli cotti in precedenza. In questo modo, alternate gli starti con gli stessi ingredienti.

Continua la lettura
57

La cottura

Non appena avrete terminato con gli strati di pasta e di condimento, procedendo sempre con un ordine preciso: sugo, carne, pasta, mozzarella, formaggio grattugiato ecc.. Ultimate le vostre lasagne con un bel mestolo di sugo e una manciata di formaggio grattugiato. Infornate le lasagne in forno preriscaldato per una mezz’ora circa e cuocetele a 180°. Quando si formerà una leggera crosticina sulla superficie della pasta, vorrà dire che le vostre lasagne saranno pronte per essere sfornate.

67

Le alternative

Diciamo pure che le lasagne senza besciamella sono ugualmente gustose, molto più leggere e digeribili. Tuttavia, non utilizzare la besciamella, da la possibilità a chi è intollerante al lattosio, di poter gustare un buon piatto di lasagne senza il timore di star male e, in più permette di non coprire i sapori che compongono questo buon piatto. Le lasagne infatti, possono essere preparate alle verdure, alla zucca, al pesto e, per chi non ama particolarmente la besciamella possono essere cucinate anche senza l'uso di questo ingrediente. Se volete, potete anche coprire la vostra teglia con della carta forno per avere delle lasagne ancora più morbide e più succose. Con questa ricetta, otterrete delle lasagne squisite, che non avranno nulla da invidiare alle classiche lasagne piene di besciamella.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a cucinare le lasagne con il pesto di basilico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pistacchio e speck

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di lasagne al forno

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con crescenza e noci

Primi Piatti

3 ricette per lasagne vegetariane

Primi Piatti

Come fare le lasagne broccoli salsiccia e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: lasagne salmone e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto

Primi Piatti

Lasagne ai quattro formaggi