Come fare le mele sciroppate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le mele sciroppate
16

Introduzione

La frutta oltre ad essere consumata fresca si presta bene ad essere conservata secca o sciroppata, per essere poi consumata nei periodi in cui non è di stagione. In questa vi spiegheremo come fare le mele sciroppate, un modo di conservazione molto semplice da realizzare, ma che darà grandi soddisfazioni quando la mangerete. Vediamo allora di cosa avrete bisogno e come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 1 Kg di polpa di mele.
  • 500 gr di zucchero.
  • Il succo di 1 limone.
  • Scorza di mezzo limone.
36

Preparate lo sciroppo

Come prima cosa lavate accuratamente un limone. Prelevate con l'aiuto di un coltello la scorza di una sua metà. Versate successivamente in una pentola otto decilitri di acqua e aggiungete lo zucchero. Unite anche la scorza del limone e impostato il gas a fuoco basso. Riscaldate la soluzione fino a sciogliere completamente lo zucchero. Alzate dunque la fiamma per portare ad ebollizione lo sciroppo. Portate la miscela quasi a bollore per cinque minuti. Dunque spegnete il gas e lasciate riposare. Preparate a questo punto le mele. Sciacquate i frutti sotto acqua corrente. Sbucciate completamente le mele e tagliatele a metà. Eliminate il torsolo da entrambe le parti.

46

Riempite i vasetti con la frutta e lo sciroppo

Una volta preparato lo sciroppo passate alla seconda fase, ovvero la preparazione delle mele. Dopo averle sbucciate, tagliatele a fette molto spesse eliminando il torsolo centrale. Mettete le mele all'interno di vasetti in vetro a bocca larga e riempite con lo sciroppo preparato in precedenza. Ricordate di filtrare lo sciroppo prima di riempire i vasetti. Fate in modo che lo sciroppo non superi un centimetro dal bordo. Choudete bene i vasetti e passate alla terza ed ultima fase, cioè la sterilizzazione dei vasetti di mela. Questa operazione è fondamentale perché oltre a cuocere la frutta fa in modo che la stessa si conservi per lungo tempo, evitando la formazione di muffe o altri parassiti.

Continua la lettura
56

Cuocete i vasetti

Foderate una pentola con un canovaccio e riponete all'interno i vasetti. Dovrete sistemarli con l'apertura verso l'alto. Per evitare che si urtino tra di loro durante il bollore utilizzate un altro canovaccio. Il tessuto separerà i contenitori di vetro e assorbirà gli urti. Accendete il gas e portate ad ebollizione. Dal momento del bollore dovranno passare almeno venti minuti. Al termine di questa fase le vostre mele sciroppate possono considerarsi pronte. Estraete dunque i vasetti dall'acqua e asciugateli. Riponete le mele sciroppate in dispensa in modo che raffreddino. Potrete consumarle in qualunque momento della giornata. Buon lavoro e buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che si urtino tra di loro durante il bollore utilizzate un altro canovaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare la torta con le ciliegie sciroppate

Dolci

Ricetta: crostata con crema e pesche

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane

Dolci

Come fare le castagne sotto amaretto

Dolci

Plumcake cioccolato e amarene sciroppate: ricetta