Come fare le meringhe al cacao

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler preparare un particolare dolce, sopratutto se abbiamo invitato degli amici e parenti a casa nostra, ma di non sapere mai quale dolce possa piacere a tutti i nostri invitati, sopratutto se vogliamo evitare di preparare quelli più classici. Su internet potremo trovare tantissime ricette che ci permetteranno di preparare ed assaporare dolci sempre differenti, in questo modo potremo proporre ai nostri invitati dei piatti sempre differenti. Grazie a queste guide, anche la preparazione risulterà molto più semplice, poiché basterà seguire passo dopo passo tutte le indicazioni riportate al loro interno per ottenere il dolce da noi scelto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente delle gustosissime meringhe al cacao.

25

Occorrente

  • 4 uova (albumi)
  • 300 grammi di zucchero (semolato o a velo)
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere
  • un limone
35

Ingredienti necessari

Per la realizzazione delle meringhe al cacao, ci serviranno pochissimi ingredienti. Iniziamo a preparare sul piano di lavoro 4 uova, di cui utilizzeremo soltanto gli albumi. Prepariamo, poi, 300 grammi di zucchero, 40 grammi di cacao in polvere ed un limone. Non dimentichiamoci di procurarci lo strumento più importante per la preparazione di queste speciali e gustose meringhe al cioccolato: una sacca da pasticciere, con il classico beccuccio a stella, che ci servirà per realizzare la classica forma delle meringhe.

45

Preparazione del composto

La modalità di preparazione delle meringhe al gusto di cacao è uguale a quella tradizionale delle classiche meringhe bianche, con l'unica aggiunta del cacao amaro in polvere. Affinché il composto per le meringhe al cacao riesca della giusta consistenza, però, gli ingredienti devono essere incorporati nel seguente modo: prima dovremo montare gli albumi a neve, aggiungendo il succo del limone ed un pizzico di sale. Questa operazione potrà essere eseguita manualmente con la frusta, oppure potremo usare uno sbattitore elettrico alla massima velocità. Agli albumi dovremo poi aggiungere 150 grammi di zucchero e 20 grammi di cacao. Solo quando tutto sarà ben amalgamato potremo versare il resto dello zucchero e del cacao.

Continua la lettura
55

Cottura delle meringhe

Una volta ottenuta una spuma compatta per formare le nostre piccole e gustose meringhe al cacao, potremo iniziare ad utilizzare la sacca da pasticcere con l'ausilio di un cucchiaio. Prima di procedere, però, dovremo preparare una grande teglia ricoperta da un grande foglio di carta forno. Sulla carta forno, con la sacca, potremo infine formare dei ciuffetti singoli ben distanziati tra di loro. A questo punto potremo mettere la teglia in forno a 110-120 gradi. Lo sportello del forno, durante la cottura delle meringhe al cacao, dovrà essere lasciato aperto, affinché l'umidità evapori e le meringhe si secchino per bene. Dopo un'ora di cottura le nostre meringhe al cacao saranno pronte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: meringhe al cacao con sorbetto al pompelmo

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly

Dolci

Come preparare i nidi di meringhe

Dolci

Come conservare le meringhe

Dolci

Come fare le meringhe sarde

Dolci

Come fare le meringhe al cioccolato

Dolci

Come preparare le meringhe al limone e mandorle

Dolci

Ricetta: meringhe con panna e cioccolato