Come fare le palline di ricotta e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida scoprirete come fare le palline ricotta e cioccolato, un dessert gustoso e leggero, ideale per arricchire il momento della colazione o la vostra merenda con un pizzico di dolcezza. La realizzazione di questo dolce è molto semplice, richiede una quantità esigua di passaggi e sopratutto di tempo.

25

Occorrente

  • 300 gr di ricotta di pecora
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di cacao amaro
  • scaglie di cocco
35

Impasto

Una volta acquistata la vostra ricotta fresca, riponetela in frigo per due ore, in modo da rimuovere il siero in eccesso. Poi, prendete un colino per eliminare il liquido e ponete la ricotta in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e setacciate il tutto fino a raggiungere una perfetta amalgama tra i due ingredienti. Poi dedicatevi all'aggiunta della farina e del cacao amaro nel vostro impasto. Per rendere più gustosa la vostra ricetta potreste aggiungere all'impasto cinquanta grammi di farina di cocco. Prestate attenzione alla formazione dei grumi, se dovessero formarsi, continuate a lavorare sull'impasto fino a raggiungere una consistenza uniforme.

45

La forma

Una volta ottenuto un impasto uniforme con un caratteristico colore marrone, tipico del cacao, spezzettate il composto in piccolo pezzi e con le mani formate delle palline di circa dieci grammi. Una volta ottenute le vostre palline, potreste passarle nella farina di cocco o in una ciotola ripiena di scaglie di cocco. Inserite i vostri dolcetti nei pirottini. Infine ponete il vostro dessert in frigo per circa due ore, in modo da far sposare meglio tutti gli ingredienti. Infine servite il vostro nuovo e delizioso piatto.

Continua la lettura
55

Varianti

Esistono molte varianti di questa ricetta. Nel caso vogliate servire le paline durante un aperitivo casalingo e non siano presenti dei bambini, potreste insaporire il vostro dolce con un pizzico di liquore a vostra scelta, Oppure potreste rivestirli con un po' di panna o con del cioccolato fondente, bianco o a latte lasciato precedentemente cuocere a bagnomaria. Inoltre potreste ottenere della palline perfettamente sferiche aiutandovi con un cucchiaio nella fase di manipolazione dell'impasto. Per quello che riguarda la granella, potreste aggiungere quella di nocciole invece che quella di cocco, oppure quella al pistacchio, il dolce avrà un sapore più delicato e raffinato. Una variante della ricetta prevede l'utilizzo dei biscotti secchi, scegliete il tipo che più vi aggrada e sbriciolateli nel vostro impasto. Qualunque variante deciderete di preparare alla fine otterrete un dolce che avrà un grande successo tra i vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

I 7 dolci più gustosi a base di farina di cocco

Dolci

5 dolci con il latte di cocco

Dolci

Come tagliare una noce di cocco

Cucina Etnica

Come preparare il riso al cocco

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di cocco

Dolci

Ricetta: praline al cocco

Dolci

Come preparare il burro di cocco

Dolci

Come preparare il sorbetto al cocco