Come fare le patate al latte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le patate al latte
16

Introduzione

Le patate al latte rappresentano un contorno veloce, molto delicato e particolarmente ideale per accompagnare qualsiasi piatto. Per chi ama le ricette veloci, dove serve fare ben poco, questa è una di quelle. Esistono diversi modi per far fare le patate al latte e, nella seguente guida vedremo come prepararle in modo veloce, ovvero in padella e in forno.

26

Occorrente

  • PATATE AL LATTE IN PADELLA (ingredienti per 4 persone): 5 patate, 1 cipolla, 200 ml di latte, 1 dado vegetale, olio extravergine d’oliva q.b., noce moscata q.b., sale q.b., pepe nero in polvere q.b.
  • PATATE AL LATTE AL FORNO (ingredienti per 4 persone): 4 patate, 500 ml di latte, parmigiano grattugiato q.b., burro q.b., sale q.b., pepe q.b., noce moscata q.b.
36

Gli accompagnamenti

Grazie alla cottura nel latte, le patate rimangono delicatissime e molto morbide; si tratta di un contorno che si prepara in pochissimo tempo e quindi può essere preparato anche all'ultimo minuto. Se gradite realizzare un piatto più saporito, potete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto e delle carote, precedentemente sbollentate. Potete accompagnare il contorno con della carne arrosto o del pesce al forno ed innaffiare il tutto con n vino secco, intenso e corposo. In entrambe le ricette, è necessario aggiungere di tanto in tanto il latte, altrimenti rischiate di bruciare tutto.

46

In padella

Lavate accuratamente le patate, sfregando la superficie della buccia con una spazzola, per rimuovere eventuali residui di terra. Riempite una capiente pentola con acqua fredda, aggiungete una manciata di sale grosso e fatevi bollire le patate per 35/40 minuti. Per controllarne la cottura, infilatevi i rebbi di una forchetta. Se penetreranno con facilità, scolatele e lasciatele raffreddare. Quindi, privatele della buccia e tagliatele a fettine. In un tegame, fate rosolare la cipolla con un filo di olio extravergine d’oliva ed incorporatevi le patate. Regolate di sale e noce moscata, e mescolate per far insaporire gli ingredienti. In ultimo, versate il latte ed il dado vegetale e continuate la cottura per circa mezz'ora circa, a fiamma moderata. Quando le patate avranno assorbito tutto il liquido, spegnete e servitele calde, spolverizzandole con un pizzico di pepe nero in polvere.

Continua la lettura
56

Al forno

Con questo metodo, non è necessario bollire le patate, ma è sufficiente sbucciarle e tagliarle a fettine di 3-4 millimetri ciascuna. Imburrate una pirofila da forno e collocatevi un primo strato di patate, provvedendo ad insaporire con sale, pepe e noce moscata. Sovrapponete altre patate e ripetete l’operazione fino riempire la teglia. Spolverizzate il tutto con abbondante parmigiano grattugiato e qualche ricciolo di burro. Versate il latte ed infornate alla temperatura di 180 gradi per circa un’ora. A fine cottura, potete guarnire ed insaporire il piatto con del rosmarino. Posizionate la pirofila su una teglia da forno più grande (il latte infatti rischia di fuoriuscire durante la cottura) e infornate a 150 gradi nel caso in cui si utilizza un forno ventilato, sempre per mezz'ora circa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bollite le patate con tutta la buccia, per evitare che si annacquino troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ripieni per la pasta fresca

Antipasti

Ricetta: uova alla fiorentina

Antipasti

Come fare le patate al gratin

Antipasti

5 antipasti veloci con la zucca

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di polenta

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Primi Piatti

Lasagne vegetariane di pane carasau

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla romana